decoro urbano. Nuove regole per il volantinaggio sul territorio bagherese.

Pubblicato il 6 luglio 2018 • Comunicati

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha firmato, stamani un’ordinanza che regolamenta il  volantinaggio in tutto il territorio comunale. Il volantinaggio è tra le cause di accumulo di rifiuti cartacei e contribuisce all’aumento del degrado urbano, aumentando anche i costi per la comunità.

A differenza delle precedenti ordinanze emesse in materia, con le quali veniva disposto il divieto assoluto in tutto il territorio bagherese, quest’ultima, autorizza la distribuzione di volantini, dépliant o altro materiale pubblicitario, tramite consegna  porta a porta, soltanto nelle giornate del lunedì –mercoledì – venerdì, festivi esclusi, dalle ore 8:00 alle ore 19:00.

I volantini dovranno essere conferiti all’interno delle cassette postali delle abitazioni private o nelle sedi di attività commerciali, artigianali, nel rispetto della volontà del cittadino a ricevere materiale pubblicitario.

In occasione di consultazioni elettorali, referendarie e manifestazioni autorizzate di tipo politico, si potranno distribuire volantini esclusivamente nell’ambito delle manifestazioni autorizzate.

Gli operatori commerciali, che intendano effettuare pubblicità attraverso volantinaggio, dovranno presentare comunicazione scritta al Comando di Polizia Municipale.

 

I cittadini che accettano i volantini, sono tenuti a non gettarli nella via pubblica, in caso contrario incorreranno in sanzioni pecuniarie, così come pure le aziende commissionarie per le quali è prevista una sanzione di euro 1.540,00 oltre all’addebitamento delle spese per il ripristino dello stato dei luoghi.

 Multato anche il personale che verrà colto in flagranza di violazione dell’ordinanza con una multa che va da 25 a 500 euro.

 «La distribuzione di volantini rappresenta un aggravio ulteriore alla già grave situazione precaria che accomuna i siti di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani in Sicilia e lo smaltimento di tale distribuzione»– sottolinea il sindaco Cinque – «E’ obiettivo primario di questa amministrazione mantenere il decoro urbano e l’igiene pubblica . Al fine di risolvere il problema del volantinaggio selvaggio sul nostro territorio è stato avviato anche un confronto con gli operatori del settore, dal quale è scaturita la nuova regolamentazione».