Museo Guttuso: Hidetoshi Nagasawa oggi illustro visitatore di villa Cattolica

Pubblicato il 3 aprile 2017 • Comunicati

 Ospite d’eccezione oggi a villa Cattolica sede del museo Guttuso di Bagheria.

E’ stato in visita presso il museo Hidetoshi Nagasawa noto scultore ed architetto giapponese.

Ad accoglierlo al museo e condurlo in visita il consulente alla Cultura Adalberto Catanzaro e il personale di villa Cattolica.

Nagasawa che insegna scultura alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, ha viaggiato moltissimo, secondo una tipica mentalità Zen ha fatto esperienza di ogni viaggio.

La sua prima mostra dell'artista risale al 1969 presso la Galleria Sincron di Brescia. La produzione di questo periodo è legata al concettualismo. Dal 1972 si dedica alla scultura e realizza opere con l'uso prevalentemente dell'oro, del marmo e del bronzo fondendo elementi mitici e religiosi in un dialogo continuo tra la cultura d'origine, l'Oriente, e a quella d'adozione, l'Occidente.

Negli anni 90 si dedica al giardino, partendo dai giardini zen della tradizione giapponese.

Oggi l’artista ha potuto osservare le opere del maestro Guttuso e dei diversi artisti che arrichiscono il museo Bagherese.

Il museo Guttuso attira sempre più frequentemente non solo scolaresche, gruppi di turisti e visitatori dall’Italia e dall’estero ma anche artisti di fama nazionale ed internazione come il maestro Nagasawa che ringraziamo per la sua visita” – dice l’assessore Romina Aiello che, impegnata alla conferenza stampa del FAI, non ha potuto raggiungere l’illustro ospite che è stato adeguatamente accolto dal personale comunale.

mm
ufficio stampa