Salta al contenuto principale

Un piano per la valorizzazione della frazione marinara di Aspra

Pubblicato il 3 luglio 2015 • Comunicati

La Giunta comunale con delibera n. 110 del 30 giugno 2015 ha approvato un documento programmatico sulla valorizzazione e riqualificazione della frazione marinara di Aspra.

[caption id="attachment_7553" align="alignleft" width="400"]Aspra Aspra al tramonto foto di MM[/caption]

Il piano Aspra che è stato pubblicato all’albo pretorio on line del Comune, in allegato alla delibera, prevede opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, ottimizzazione della viabilità, ripristino e miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale, la valorizzazione delle spiagge e la relativa fruizione del mare e della balneazione, la realizzazione di eventi, animazione e spettacoli, la sistemazione di aree destinate al commercio, un progetto vigilanza e sicurezza, il miglioramento della situazione igienico-ambientale e progetti di trasporto pubblico con bus navetta.

Il piano è stato realizzato anche a seguito delle indicazioni raccolte durante la riunione del 26 marzo scorso presso la Circoscrizione di Aspra che ha visto parte attiva il consiglio circoscrizionale e di una successiva riunione dell’11 aprile.

Entrando nello specifico e per citarne solo alcune delle azioni che vedranno protagonista la bella frazione marinara della Città delle ville verrà effettuato il ripristino e riqualificazione di tutta la ringhiera del lungomare, con il ripristino dei muretti e dei marciapiedi della spiaggia Plaja, strisce blu e parcheggi, riqualificazione del manto stradale, l’istituzione dell’isola pedonale dal primo al 30 giugno solo nei week end e dal primo luglio al 31 agosto ogni giorno, verranno collocati dissuasori del traffico e aree pedonali, strisce blu per parcheggi (in zone quali la Crocicchia, il terreno in via Concordia Mediterranea, il piazzale vicino isola ecologica).  Verrà bonificato dagli sfabbricidi il tratto dal fiume Eleuterio alla spiaggia Plaja e la spiaggia stessa lì dove sono stati abbandonati rifiuti. Ed ancora sempre in merito alle spiagge verrà sistemata la spiaggia dello scalo di levante con il censimento delle barche, la regolamentazione delle barche non autorizzate, la sistemazione delle barche più caratteristiche in modo ordinato lasciando libera una fascia di 10 - 15 metri dalla battigia per la balneazione, la pulizia della spiaggia e la posa di attrezzature (sdraio e ombrelloni) acquistate con il GAC (Gruppo di azione costiera di Termini Imerese).
Verrà valorizzato l’arredo urbano con panchine, fiori, docce per le spiagge, bagni chimici e fontanelle.

Sul fronte degli eventi si svolgeranno mercatini ecologici con riuso e usato, la Sagra dell’acciuga, la consueta Festa patronale, con il Ferragosto di “Aspra Village”, le Vele della legalità negli anniversari di Falcone e Borsellino e le iniziative di “Libri sotto le stelle” Uno specifico evento in ricordo dell’artista Jim Balistreri, venuto a mancare circa un anno verrà organizzato quanto prima, ed infine è previsto anche un mercato artigianale sul territorio comunale oltre a eventi di  Sport in spiaggia e in acqua.

In merito al commercio la novità più importante riguarda la dislocazione del mercato del pesce dall’area attuale allo scalo di ponente, prevedendo la fornitura di 2 box per ghiacciaia, cella frigo e deposito attrezzature e 8 manchi mobili in acciaio inox per la vendita.

Sarà prevista anche la regolamentazione delle aree antistanti le attività commerciali sul lungomare con pedane in legno, piante e tende ad unico progetto e unica riconoscibilità, con materiali e colori concordati con l’amministrazione e la soprintendenza, oltre alla consueta regolamentazione del fenomeno dell’abusivismo commerciale su Piano Stenditore.

“Questi e altri ancora i progetti per riqualificare un gioiello come Aspra che non ha nulla da invidiare ad altre zone costiere siciliane -   spiega il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – è evidente che per amare e rispettare un luogo come la nostra città natale occorra la collaborazione di tutti, è un progetto sinergico, che – sono certo – può essere foriero di sviluppo e crescita economica per la frazione”. 

mm
ufficio stampa
tel. 091.943230
3470014952