Presentazione del libro: “Non sono un eroe” di Roberto Ardizzone al museo dell'Acciuga.

Pubblicato il 31 gennaio 2024 • Comunicati , News dalla Città

Riceviamo e pubblichiamo.

Sarà presentato per la prima volta venerdì 2 febbraio alle ore 17:30,  presso “Il Museo dell’acciuga di Aspra”, il libro di Roberto Ardizzone dal titolo: “Non sono un eroe” memorie di un vigile del fuoco. Bagherese di adozione, in quanto vive a Bagheria da oltre 27 anni, Ardizzone ha già pubblicato due libri. 

Sinossi .  “Non sono un eroe”:
Quando arrivi in un luogo in cui è successa una disgrazia, un incidente, in cui qualcuno ha bisogno di te, del tuo aiuto, pensi solo a buttare il cuore oltre l’ostacolo; non perché sei un eroe, gli eroi non esistono, sono personaggi inventati dalla letteratura, personaggi di fantasia; bensì perché sei professionalmente preparato a fare quel che devi e cioè aiutare la gente che ha bisogno, evitando al massimo i danni, facendo molta attenzione alla propria ed altrui incolumità.
Il pompiere è solo un uomo che ha avuto la fortuna di poter fare un lavoro che gli ha permesso e gli permette di rendersi utile alla società civile di cui fa parte. Una massima del filosofo cinese I. Ching recita testualmente:
“Per agire senza sbagliare, bisogna evitare due atteggiamenti: l’agire troppo precipitoso, e l’esitare per troppa paura!” Riflette un po’ quello che dovrebbe essere il comportamento di un vigile del fuoco davanti ad un evento, niente stupidi eroismi, ma tanta freddezza, lucidità, raziocinio, tanta professionalità e magari anche un pizzico di cuore. “Non sono un eroe” è la narrazione della vita di uno dei tanti vigili del fuoco, un uomo con tutti e suoi difetti, le sue debolezze, le sue paure; emozioni con cui è costretto a confrontarsi tutti giorni della sua vita e da cui non sempre riesce a uscirne indenne. Un eroe è colui che svolge il proprio lavoro con dedizione e professionalità e quando riesce in
un’impresa a volte impossibile, allora diventa, agli occhi degli altri un eroe.

Roberto Ardizzone
Ex vigile del fuoco, attualmente in pensione, coltiva da sempre la passione per la scrittura e della poesia dialettale siciliana, ha pubblicato: - 2016 Brevi racconti di uno scrivente, raccolta di racconti brevi; - 2017 Peppe e Margherita. libro sulla figura di Peppe Schiera, un artista di strada perseguitato dal regime fascista. Con una raccolta di poesie in dialetto siciliano dell’artista; - 2023, novembre, pubblica “Non sono un eroe” Memorie di un vigile del fuoco. Ha frequentato per molti anni laboratori di scrittura creativa, come “Apertura a strappo”,  “Parru cu tia” e altri, negli ultimi anni in particolare, il “New Book Club” con il quale tuttora spesso collabora. Il suo innato senso dell’ironia lo porta a dire di se: 
Non sono uno scrittore, ma uno scrivente che si diverte a scrivere e recitare, e per questo amo anche definirmi  “Quasi un artista”

Dedito al teatro da alcuni anni, fa parte della compagnia teatrale “Araldo del Vespro” partecipando
a:
- La Passione di Cristo;
- Santa Rosalia al Capo;
- Orlando e Rinaldo, da pupi a realtà
- La Madonna del Lume
- Rita, Santa degli Impossibili
- I Beati Paoli che continua con successo repliche di cui la prossima il 13 di aprile.