"La Piana di Baaria", un modello vincente di marketing territoriale ed enogastronomico
Pubblicato il 29 luglio 2024 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e pubblichiamo:
Unanimi consensi per i risultati prodotti dal Progetto "Promozione e sviluppo del circuito turistico-culturale-
Erano presenti i sindaci e gli amministratori dei comuni coinvolti (Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia e Trabia), gli operatori della filiera turistica, culturale, enogastronomica ed agroalimentare coinvolti nel progetto e i giornalisti della stampa specializzata del comparto turistico- gastronomico.
I sindaci dei cinque comuni coinvolti - l'On.Filippo Maria Tripoli, Sindaco di Bagheria, l'On. Giovanni Di Giacinto, sindaco di Casteldaccia, Giuseppe D'Agostino, Sindaco di Santa Flavia, Pino Virga, sindaco di Altavilla Milicia, Francesco Bondì, sindaco di Trabia – hanno sottolineato la validità della metologia utilizzata per il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati, all'insegna dell'inclusività e della condivisione.
Il progetto, interamente finanziato dal Gal Metropli Est con fondi PSR Sicilia 2014-22 Sottomisura 19.2 16.3 Ambito 1, infatti, attraverso il coinvolgimento del tessuto associativo delle aziende e degli operatori impegnati nei comparti del turismo, dell'agroalimentare e della ristorazione e della cultura, ha attuato una campagna integrata di marketing territoriale incentrata su iniziative legate al turismo eno-gastronomico di valorizzazione del prodotto tipico locale.
Per raggiungere gli obiettivi sono stati organizzati focus, seminari, convegni e soprattutto la produzione di un format televisivo che ha rappresentato i più importanti attrattori culturali ed eno-gastronomici del comprensorio, in cinque puntate dedicate ciascuna ai comuni interessati.
"La Piana di Baaria" – dichiara Antonio Fricano, vice-presidente del GAL Metropoli Est, - quella porzione di territorio che a oriente della Città delle Ville e del Gusto si estende sino a Trabia, comprendendo anche i comuni di Santa Flavia, Casteldaccia e Altavilla Milicia, dimostra di avere grandi potenzialità di crescita, ancora inespresse, in termini turistici. Occorre prendere coscienza e consapevolezza, da parte di tutti i portatori d'interesse, sia istituzionali che operatori privati, di presentare il territorio in maniera congiunta, come destinazione turistica unica, aggregando l'offerta e sviluppando servizi turistici di sistema".
All'interno della manifestazione si è svolto un dibattito, moderato dal direttore di allfoodsicily.it Michele Balistreri e co-progettista de "La Piana di Baaria", sulla strategia che intende promuovere il territorio della Piana di Baaria per rafforzare la sua vocazione di destinazione turistica. Hanno partecipato i sindaci intervenuti, Roberto Magnisi, Direttore delle Cantine Duca di Salaparuta, Antonio Fricano, Vice Presidente del Gal Metropoli Est, Sergio Speciale del Gruppo R&T capofila del Progetto, Salvatore Tosi, Direttore del Gal Metropoli Est, Davide Piacentino, Docente UNIPA, Scienze del Turismo, Toti Piscopo, editore di Travelnostop e patron di Travelexpo e Mario Liberto, storico dell'enogastronomia Mediterranea.
Sono stati allestiti, nella giornata conclusiva del progetto, spazi espositivi delle aziende agroalimentari che hanno aderito al progetto e dei prodotti tipici del territorio: le tipologie dello sfincione dei comuni coinvolti e i dolci tradizionali dei Comuni interessati (buccellato di Casteldaccia, Sussa di Miele di Bagheria, il Pasticciotto di Altavilla Milicia).