400° anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia
Pubblicato il 21 ottobre 2024 • Comunicati , News dalla Città
Riceviamo e Pubblichiamo:
In occasione delle celebrazioni del 400° anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo, giovedì 24 giugno alle ore 18:30, presso lo straordinario scenario della Cappella Palatina di Palazzo Reale a Palermo, sarà eseguita la cantata per soli, coro polifonico ed orchestra dal titolo “Rosalia Panormi Gloria” di Salvatore Di Blasi e con l’elaborazione del testo di Mons. Francesco Micciché, Vescovo Emerito di Trapani.
Un opera musicale, voluta e commissionata dal presidente dell’ARS e della Fondazione Federico II, On. Gaetano Calvagno, che vuole essere un invito per tutti i devoti a fare propri e a testimoniare quei valori cristiani che hanno portato Santa Rosalia a fare delle scelte radicali a rinunciare, cioè, ai beni di questo mondo, alle prospettive di gloria che le offriva la sua famiglia di nobili origini per darsi totalmente a Dio, scegliendo la vita eremitica.
A interpretare e eseguire l’opera musicale sarà il Coro Polifonico “Laudate Dominum” e l’Orchestra dell’Associazione “Bequadro” entrambi di Bagheria con la direzione del talentuoso tenore, autore e compositore siciliano Salvatore Di Blasi.
La “Santuzza” sarà interpretata dal soprano, Susanna La Fiura; il ruolo del “cacciatore” è stato affidato al tenore Rosario Cristaldi; mentre quello del “tentatore” sarà interpretato dal tenore Rosolino Cardile; infine il narratore sarà Roberto Tedesco.
“Nel nome Rosalia c’è la bellezza e il profumo della rosa, il candore del giglio, la fede che continua a diffondere il profumo del suo amore a Dio e ai suoi concittadini palermitani” afferma l’emerito Vescovo di Trapani, Mons. Francesco Micciché “la purezza del cuore che continua a ricordare la necessità di spalancare il cuore alla signoria di Cristo per essere operatori nel mondo di giustizia e di pace. Alla vigilia dell’anno Santo possa quest’opera aiutare le famiglie, i giovani, la società e la Chiesa a camminare verso la vita eterna, ideale al quale Santa Rosalia dedicò tutta la sua esistenza”.
L’iniziativa, che vedrà oltre centro artisti tra coristi e musicisti, è patrocinata dalla Fondazione Federico II di Palermo, con il sostegno dall’associazione “Chorus Inside Sicilia” della Federcori, dall’Associazione Culturale “Bequadro” presieduta da Ivan Gargano e della Parrocchia San Pietro Apostolo della Cappella Palatina.