Formazione: al via il ciclo di incontri su contabilità e gestione finanziaria per i dipendenti
Pubblicato il 12 febbraio 2026 • Comune , Comunicati
Continuano gli appuntamenti formativi per i dipendenti del Comune di Bagheria. Una nuova serie di appuntamenti per l'aggiornamento professionale rivolto al personale dipendente sarà focalizzato sulle novità normative in materia di contabilità pubblica, tributi e gestione finanziaria. Il ciclo formativo, curato dal dottor Calcedonio Li Pomi, si articolerà in cinque giornate di approfondimento tecnico tra febbraio e aprile 2026, con l’obiettivo di potenziare le competenze interne e garantire un’azione amministrativa sempre più efficace e trasparente. L’iniziativa nasce sotto l’impulso e il coordinamento del segretario generale del Comune di Bagheria responsabile, tra l'altro, anche della formazione dei dipendenti.
Attraverso il servizio "Pianificazione, Programmazione e Staff Direzione", il segreteriO generale, la dottoressa Daniela Maria Amato, ha promosso questo percorso come strumento strategico per l'attuazione della Legge 190/2012, sottolineando come la competenza tecnica sia il primo baluardo per la legalità e l'efficienza dell'ente.
Il percorso formativo affronterà criticità operative di grande attualità per gli enti locali: particolare attenzione sarà dedicata alla definizione agevolata degli obblighi tributari , alle aliquote IRPEF e alle misure della Regione Siciliana per l'incremento della riscossione.
Verranno analizzate anche la detassazione del trattamento accessorio e le verifiche nei pagamenti ai professionisti in tema di Personale. Per gli strumenti finanziari si discuterà della rinegoziazione dei mutui, dell'utilizzo degli avanzi vincolati e delle limitazioni al ricorso alle anticipazioni di tesoreria, ed infine sulla responsabilità ed i controlli ci sarà un approfondimento specifico che riguarderà la riscrittura della responsabilità erariale e la gestione dei debiti fuori bilancio. Le sessioni si terranno dalle ore 9:00 alle 14:00 presso le sedi comunali e nello specifico il 18 febbraio sarà la volta del tema delle disposizioni in materia di tributi ed entrate proprie, il 4 marzo, al Teatro Butera saranno affrontati i temi della programmazione, il DUP e il nuovo processo di bilancio. Il 18 marzo presso la sala Martorana-Fumagalli si affronterà il tema della gestione del bilancio, il principio di competenza finanziaria potenziata e il fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE). Il 25 marzo, sempre presso la sala Martorana-Fumagalli la salvaguardia degli equilibri e il sistema dei controlli ordinari e straordinari saranno i protagonisti della formazione, ed infine il 1° aprile nuovamente in sala Martorana-Fumagalli si discuterà di rendiconto di gestione, la relazione sulla gestione e il bilancio consolidato.
L'eccellenza del percorso formativo intrapreso trova conferma nel traguardo raggiunto dall'Amministrazione: il Comune di Bagheria è stato ufficialmente ammesso a un finanziamento di 50.225,80 euro nell'ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Il progetto, denominato "PERFORMA PA" che è stato seguito dal Segretario generale per il Comune di Bagheria, è finanziato dall’Unione Europea attraverso il fondo NextGenerationEU e gestito tramite il Dipartimento della Funzione Pubblica e Formez PA. L'iniziativa rientra nella Missione 1 del PNRR per lo sviluppo del capitale umano delle pubbliche amministrazioni, premiando la capacità dell'ente di valorizzare buone pratiche e percorsi professionalizzanti.
MM
ufficio stampa