Dopo la risposta dell’Asp, il Consiglio Circoscrizionale chiede una regia di intervento condiviso con l’Amministrazione per risolvere il problema dei

Pubblicato il 9 ottobre 2013 • Comunicati

In merito alla nota di richiesta di bonifica delle spiagge di Aspra invase dalle carcasse di ratti, inviata dal presidente della Circoscrizione Atanasio Matera al sindaco e all’ASP diBagheria, lo stesso presidente informa che il dottor Marcello Scalisi dell’UOT servizio prevenzione ha comunicato che l’intervento è di competenza dell’amministrazione comunale.

Il presidente Matera in particolare specifica: “ Voglio ringraziare gli operatori che questa estate si sono adoperati per la pulizia delle spiagge e del verde pubblico della nostra frazione ma la situazione di emergenza che si è venuta a creare non è comunque un fatto isolato.

Ogni qualvolta piove abbondantemente, si assiste al riversamento di liquami fognari con la conseguente fuoriuscita di ratti morti.

La putrefazione degli animali è dannosa anche perché, per un principio di ciclicità naturale, questi ratti, finendo in mare, vanno in pasto ai pesci che a loro volta possono essere dannosi per la comunità causando gravi danni alla salute pubblica attraverso il consumo alimentare.

L’intera Circoscrizione di Aspra è disponibile a collaborare in sinergia con l’Amministrazione comunale per creare una regia di intervento unitaria ed evitare così situazioni di emergenza di tale pericolosità.

E’ necessario risolvere il problema definitivamente. Questo è l’obiettivo che dobbiamo perseguire” dichiara Matera che aggiunge: “si deve inoltre porre una soluzione ai cumuli di rifiuti accatastati sulla spiaggia della Playa, a nulla infatti serve raccoglierli e pulire la spiaggia se poi con il mal tempo tali cumuli si ri-sparpagliano su tutto il litorale”.