Bagheria contro la violenza sulle donne: inaugurata la panchina rossa
Pubblicato il 25 novembre 2024 • Comunicati
Il Comune di Bagheria intensifica le sue azioni di sensibilizzazione contro la violenza contro le donne. Non solo le locandine in cui invita a denunciare la violenza ma anche un gesto simbolico: l'inaugurazione della panchina rossa.
L'iniziativa, promossa da dall'Assessora alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga con tutte le consigliere comunali Giusy Chiello, Provvidenza Tripoli, Fortunata Martorana, Ilenia Lo Buglio, Anna Sorci, Claudia Pecoraro e Maria Grazia Lo Cascio con la presenza del presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino e con l'assessore Emanuele Tornatore, vede la città di Bagheria unirsi al movimento internazionale che ha scelto la panchina rossa come simbolo della lotta contro il femminicidio.
La panchina rossa, oltre ad essere un monito costante, riporta il numero di telefono 1522: numero unico, gratuito e attivo 24 ore su 24, che garantisce ascolto, sostegno e orientamento.
La panchina rossa, posizionata in via Diego D'Amico, all'uscita della scuola Cirrincione, rappresenta il vuoto lasciato dalle donne vittime di violenza, ma allo stesso tempo è un invito a non restare inermi e a denunciare. All'inaugurazione erano presenti anche diversi consiglieri comunali e le associazioni attive e aderenti alla rete dei servizi anti-violenza che presto organizzerà un evento, coordinato dalla Consigliera delegata alla Comunicazione Chiello per presentare i servizi della rete.
"Insieme alle mie colleghe consigliere, ed in rappresentanza anche dei consiglieri, condanno fermamente la violenza di genere - dice il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino. L'inaugurazione della panchina rossa è un segnale chiaro: vogliamo una città dove ogni donna possa vivere senza paura".
<<Questo è un simbolo per dire che l'amministrazione, comunale, il Consiglio, la rete antiviolenza sono vicini a chi subisce violenza di genere, ogni giorno cerchiamo di portare avanti strumenti per evitare che ci sia violenza sulle donne - dice l'assessore Emanuele Tornatore - sappiamo che troppe poche donne denunciano, è che troppe donne invece subiscono maltrattamenti, violenza, fisica, sessuale e soprattutto psicologica e molte donne ancora sono anche vittima di dipendenza affettiva e dipendenza economica. A loro che ci rivolgiamo per dire che non sono sole>>.
"Con l'inaugurazione della panchina rossa – dichiara l'Assessora Insinga – vogliamo lanciare un messaggio chiaro: Bagheria è una città che non tollera la violenza sulle donne. Ringrazio tutte le consigliere comunali per l'impegno profuso e tutte le associazioni che hanno collaborato con noi. Insieme, possiamo fare la differenza."
La campagna di sensibilizzazione proseguirà nei prossimi giorni, con l'obiettivo di raggiungere un numero sempre maggiore di persone e di coinvolgere l'intera comunità in questa battaglia.
MM
ufficio stampa