"La Bellezza cura l'Anima":  Incontro per studenti delle scuole superiori al teatro di villa Butera per dire "NO alla violenza sulle donne”.

Pubblicato il 15 novembre 2024 • Comunicati , Sociale

Laboratorio per studenti a cura del Centro Antiviolenza "Donne Nuove" 

"La Bellezza cura l'Anima": questo è il tema dell'incontro che si terrà mercoledì  20 novembre 2024, a partire dalle ore 9:00, presso il teatro “ Padre Giovanni Muratore” di villa Butera, rivolto agli studenti della scuola Secondaria di Secondo Grado. 
L'iniziativa, è organizzata dal comune di Bagheria e dalla  cooperativa sociale Nuova Generazione  del Centro Antiviolenza "Donne Nuove"  e si inserisce nel solco delle  manifestazioni previste in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

All'incontro sarà presente per i saluti istituzionali,  il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli ed il presidente del Consiglio comunale, Andrea Sciortino. 

Parteciperanno gli assessori alle Politiche Sociali  Emanuele Tornatore,  alle Dipendenze Patologiche Biagio Sciortino e alla Pubblica Istruzione Antonella Insinga e la consigliera delegata alla Comunicazione Giusy Chiello che sta seguendo il progetto. 

Il programma dell'incontro prevede la proiezione del cortometraggio “SARA” di Gaetano Adamo premiato al Festival del cinema di Cefalù 2024.

Al termine della proiezione, si aprirà un dibattito con il pubblico presente per riflettere insieme su questa grave tematica e sulle azioni da intraprendere per contrastare la violenza di genere.

Al dibattito interverranno: Francesco  Lo Presti responsabile del consultorio familiare di Bagheria, Rosanna Rubino responsabile psicologa C.A.V. Bagheria “Donne Nuove”, Fortunata Martorana avvocata esperta legale, Alice Carella assistente sociale del comune di Bagheria, Lucia Bonaffino dirigente scolastico Istituto “Salvo D'Acquisto”.

A moderare Anna Amoroso, coordinatrice C.U.A.V. Palermo ed Agrigento. Prevista anche la partecipazione dei rappresentanti delle Forze dell'Ordine Locali.

L'Amministrazione comunale invita gli studenti delle scuole superiori del territorio a partecipare all'incontro per riflettere insieme e sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema che ci riguarda tutti e ribadire il "NO alla violenza sulle donne 365 giorni all'anno". Questo il messaggio forte e chiaro che l'amministrazione comunale e tutti i partner coinvolti intendono lanciare.

Gli eventi previsti per celebrare il mese contro la violenza sulle donne sono promossi dall'assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emanuele Tornatore, dall'assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Antonella Insinga e dall'assessorato alle Dipendenze Patologiche guidato da Biagio Sciortino.

Ufficio stampa