Grande partecipazione alla Festa del Volontariato organizzata dal CASB al Centro Don Milani ad Aspra.
Pubblicato il 21 giugno 2023 • Comunicati , News dalla Città , Sociale
Riceviamo e pubblichiamo.
Grande successo per la IV^ edizione della Festa del Volontariato, organizzata dal CASB (Coordinamento delle Associazioni del comprensorio Bagherese) presso il Centro aggregativo giovanile Don Milani, ubicato ad Aspra nel Corso Baldassare Scaduto. Divertimento, animazione, giochi e musica e intrattenimento hanno fatto da sfondo all'evento, che ha avuto anche la connotazione da parte degli organizzatori di ”Scuole in Festa” per celebrare la fine dell'anno scolastico, con l'adesione di nutrita schiera di giovani che con la loro presenza hanno testimoniato il collaudato ruolo di centro di aggregazione giovanile del Centro.
Presenti molte associazioni del territorio, alcune di queste hanno svolto anche laboratori esperienziali (Centro Studi Aurora, Da Generazione a Generazione, Ermione, Agape, Associazione La Piana d'Oro, La Terra nelle nostre Mani ed Arte ed Eventi).
Un'esperienza che si ripete negli anni a testimonianza della crescita del Volontariato nel comprensorio bagherese e che oggi trova nel Centro Don Milani un presidio identitario di legalità e condivisione.
Folta la presenza anche dei giovani della Comunità parrocchiale asprense, a questo proposito registriamo la dichiarazione di padre Vincenzo Battaglia della Parrocchia Santissima Addolorata : ” Abbiamo accolto con favore l'invito dell'Assessore ai Servizi Sociali Francesco Gurrado e delle associazioni che gestiscono il Centro Don Milani, che va ad arricchire la dotazione di capitale sociale e culturale della nostra Comunità. Una struttura dall'alto valore simbolico, aperta alla fruizione dei cittadini e dei giovani. Abbiamo stabilito dei proficui rapporti di collaborazione con il comitato di gestione, che ci porterà a breve a fruire degli ampi spazi del Centro per le attività parrocchiali. Utile e proficua – chiosa padre Vincenzo Battaglia – l'integrazione dei centri aggregativi per la crescita sociale, civile, culturale e della coscienza civica della Comunità”
Ha presenziato all'evento anche l'Assessore ai Servizi Sociali di Bagheria, Francesco Gurrado “ Come Amministrazione comunale, proprietaria del bene, dato in gestione tramite un patto di Collaborazione ad un vasto contesto associativo, agevoliamo l'integrazione delle reti sociali della Città. Vediamo con favore le forme di collaborazione tra i Centri aggregativi e i presidi di legalità. Il Centro Don Milani - conclude l'assessore Gurrado - è una struttura, con un modello gestionale di bene confiscato alla mafia e rifunzionalizzato per finalità sociali, portato ad esempio in ambito nazionale come buona pratica, e peraltro centro operativo del progetto Ricomincio con te per essere Comunità”