Salta al contenuto principale

Approvata e pubblicata la graduatoria dei Voucher per attività estive rivolte ai minori – Anno 2025

Pubblicato il 17 luglio 2025 • Comunicati , Sociale

la Direzione II Politiche Sociali diretta dalla dottoressa Laura Picciurro ha approvato e  pubblicato all'albo pretorio la graduatoria relativa all'avviso pubblico per l'assegnazione di voucher destinati ad attività socioeducative e ludico-ricreative per minori, i cosiddetti Centri estivi, da svolgersi nel periodo dal 15 luglio al 15 settembre 2025. 

L'iniziativa rientra nel più ampio programma finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, volto a supportare i comuni italiani nella promozione di centri estivi e servizi socioeducativi territoriali per minori, con un finanziamento complessivo di 60 milioni di euro a livello nazionale per l'anno 2025. Le attività previste sono finalizzate al potenziamento dei servizi esistenti e allo svolgimento di funzioni educative e ricreative a favore dei minori.  A seguito della scadenza dei termini per la presentazione delle domande, sono pervenute 542 istanze presso la Direzione Politiche Sociali. Di queste, 34 sono state identificate come duplicate. L'importo complessivo del contributo per ciascuna famiglia è stato determinato in 150 euro per l'intero periodo delle attività. Sono state ammesse le prime 420 istanze, selezionate secondo i criteri stabiliti nell'avviso pubblico. La graduatoria è stata stilata dando priorità ai nuclei familiari con ISEE più basso. A parità di ISEE, è stata data precedenza ai minori con disabilità certificata e, successivamente, al minore di età inferiore, come specificato nell'avviso. Si precisa che il voucher sarà erogato direttamente alle strutture che erogano il servizio, previa presentazione dell'attestazione di frequenza sottoscritta dal legale rappresentante della ditta e dal genitore/tutore del minore, oltre a una relazione sull'attività svolta, la cui durata non potrà essere inferiore a 4 settimane. La graduatoria è consultabile presso l'Albo Pretorio  on line del Comune di Bagheria ed in calce a questo articolo. 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, le famiglie interessate possono rivolgersi agli Uffici della Direzione II Politiche Sociali. L'approvazione di questa graduatoria è stata sancita dalla Determinazione Dirigenziale n. 1767 del 17/07/2025. 

MM
ufficio stampa

Allegato 88.15 KB formato pdf