“Diversamente autonomi” convegno a cura dell'associazione “Una Marcia In Più” a palazzo Villarosa.
Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Comunicati , Giovani , News dalla Città , Sociale
Sarà presente anche l'amministrazione comunale di Bagheria con il sindaco Filippo Maria Tripoli al convegno intitolato "Diversamente Autonomi" che si svolgerà venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 17:00, presso palazzo Villarosa, organizzato e voluto dell'associazione “Una Marcia In Più”.
A dare il benvenuto ed introdurre il convegno la presidente dell'associazione “Una Marcia In Più”ODV ETS" Rita Pecoraro ed il vice presidente Giuseppe Lo Medico.
A relazionare sul tema:" La riabilitazione e la figura del TNPEE" sarà presente Licia Cannizzaro, terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. Interverrà sul tema della psicoterapia quale compagna di viaggio Maria Fabiola Saguto psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.
Il convegno continuerà sottolineando anche il tema dell'autonomia come progetto di vita. Presupposti e itinerari pedagogici sul quale interverrà Giuseppa Compagno, professore associato di didattica e pedagogia speciale dell'Università degli Studi di Palermo.
Il programma si concluderà con uno degli scopi dell'associazione: "Dare forma all'azione per il turismo per tutti" con l'intervento di Giovanni Ruggeri, professore associato di Scienze economiche, Aziendali e statistiche dell'Università degli Studi di Palermo.
Concluderà il convegno il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli la cui amministrazione è particolarmente attenta ai temi della disabilità. A moderare i lavori del convegno la giornalista Marina Mancini.
<<Lo scopo di questo convegno sarà quello di far capire e di far conoscere la realtà della diversabilità in relazione all’ indipendenza e all’autonomia a 360 gradi>> - dichiara la presidente dell'associazione Rita Pecoraro.
UNA MARCIA IN PIÙ ODV – ETS è un’associazione nata dall’iniziativa di due persone disabili che vogliono cambiare la visione globale della diversabilità e sensibilizzare al fenomeno. L’associazione si è prefissata come obbiettivo l’apertura di un centro fisico e lo sviluppo di una piattaforma online per l’erogazione di servizi.
La mission dell'associazione è quella di migliorare la qualità di vita e l’autonomia rendendo la persona diversabile parte attiva della propria vita.
L'associazione è molto attiva sul web con i propri social ed un sito web ricco di informazioni sulla e per la disabilità, sul quale vengono indicati elenchi di posti dove i disabili possono recarsi senza lo stress delle barriere architettoniche, per godersi appieno uscite e viaggi. Link al sito dell'associazione: https://www.umip.it/
ufficio stampa