Salta al contenuto principale

La Biblioteca Comunale “Francesco Scaduto” torna ad ampliare l’orario di apertura al pubblico

Pubblicato il 1 luglio 2025 • Comunicati , Cultura

A partire da oggi, martedì 1° luglio 2025, la Biblioteca Comunale “Francesco Scaduto”, con sede presso Villa Aragona Cutò, torna ad ampliare i propri orari di apertura al pubblico. Si tratta della riattivazione di un progetto già avviato durante la precedente amministrazione, che oggi trova piena attuazione grazie alla continuità e alla collaborazione tra diverse componenti istituzionali.

Questa estensione oraria risponde alla crescente domanda da parte della cittadinanza e si inserisce in un percorso di valorizzazione dei servizi culturali avviato negli anni scorsi. Il risultato è frutto di un lavoro congiunto dell'amministrazione comunale con la IV Commissione consiliare.

L’amministrazione comunale ha quindi scelto di dare pieno seguito a questo impegno, restituendo alla comunità un servizio bibliotecario più ampio e accessibile. I nuovi orari di apertura settimanale saranno i seguenti:

Lunedì: dalle ore 8:30 alle 13:30

Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 8:30 alle 18:00


Il servizio di prestito librario sarà disponibile tutte le mattine e il venerdì pomeriggio.

“L’ampliamento degli orari della Biblioteca 'Francesco Scaduto' rappresenta un importante traguardo in un percorso condiviso, iniziato nella precedente sindacatura e portato avanti con convinzione – ha dichiarato il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli –. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito, in continuità, alla riuscita di questa iniziativa: dai dipendenti ai dirigenti, dalle rappresentanze sindacali agli amministratori che si sono succeduti.”

Si ricorda inoltre che Villa Cutò è attualmente interessata da rilevanti lavori di restauro, nell’ambito del progetto per la realizzazione della Casa del Cinema e della Televisione, un’iniziativa culturale ambiziosa, ideata nella precedente amministrazione e oggi in fase di realizzazione, destinata ad arricchire in modo significativo l’offerta culturale della città.

MM
ufficio stampa