Bagheria si avvicina al Natale: ecco i prossimi appuntamenti della settimana del ricco programma di eventi

Pubblicato il 26 novembre 2024 • Comunicati , Cultura , Spettacolo

Dopo il grande successo dello Sfincione fest che ha aperto le  festività natalizie e che ha registrato 130.000 presenze in tre giorni, continuano gli appuntamenti con il calendario natalizio, con un ricco calendario di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale e dalle associazioni locali. Un’occasione unica per immergersi nella tradizione, ammirare opere d’arte, ascoltare musica, presentazioni di libri e scoprire il talento degli artisti del territorio.

Le abili mani di Gaspare Scarpulla danno vita a creazioni  in legno, resina e vimini. Un’esposizione che celebra l’antica arte dell’artigianato e la bellezza del fatto a mano: la mostra prende il via, oggi, a villa San Cataldo alle 17.00. 

Due appuntamenti dedicati alla lettura: la presentazione del libro dell’architetto Cesare Capitti, un viaggio affascinante nell’antropologia urbana, venerdì 29 novembre, alle ore 10:00 in sala Fumagalli Martorana alle ore 10:00,  e la raccolta di poesie di Alessandro Restivo, che con le sue parole ci accompagnerà in un percorso emozionale a villa San Cataldo alle ore 17 sempre venerdì 29 novembre. 

Una mostra fotografica celebra i 50 anni della polisportiva “Ling” del maestro Vincenzo Di Liberto, ripercorrendo la storia dello sport a Bagheria attraverso le immagini degli atleti che hanno fatto la storia della città e sarà inaugurata sabato 30 novembre, alle ore 10:00, a villa San Cataldo e resterà aperta sino al 7 dicembre, visitabile dalle 9.00 alle 18:00. Un pomeriggio di arte e spettacolo è quello che si profila sabato 30 novembre, a partire dalle ore 18:00, lungo corso Umberto  che i trasforma in un palcoscenico a cielo aperto con un’esibizione itinerante di danza, teatro, musica e pittura. Un’esplosione di colori e suoni che coinvolgerà grandi e piccini e cui si aggiunge una estemporanea di pittura con le dita dell'artista Maria D'Amico in arte “DAMA”, l'arte musicale con il maestro Giuseppe Palma ed il Maestro Salvatore Mommo e l'arte della danza con la compagnia “Paladance” di Alessandro Napoli.

L’atmosfera natalizia sarà ancora più intensa grazie alla mostra dei presepi, un’esposizione che raccoglie le opere di maestri presepisti, e al concerto del Quartetto Montalbano, che ci incanterà con le più belle melodie natalizie. Domenica 1 Dicembre, alle ore 18:00, si svolgerà l'inaugurazione della mostra di presepi a piazza Beppe Montana (ex Alfano) curata dal Maestro Enzo Raspante, Alle 19,00 parte il percorso musicale che racchiude le più famose e significative melodie natalizie (dai canti tradizionali italiani, inglesi e provenzali alle composizioni di autori classici ai negro-spirituals in una veste insolita, con arrangiamenti con archi originali e di grande effetto con il “Quartetto Montalbano” composto dai musicisti Domenico Marco e Francesca Gabriella Iusi, violini, il musicista Giuseppe Brunetto, viola e Domenico Guddo, Violoncello, presso la Chiesa Madre.

E non finiscono qui gli appuntamenti che verranno resi noti con nuovi comunicati. E non finiscono qui gli appuntamenti che verranno resi noti con nuovi comunicati. Gli eventi sono stati coordinati dall'assessora Antonella Insinga con la partecipazione dell'assessore al Turismo Francesco Gurrado e allo Spettacolo  Biagio Sciortino.

MM
ufficio stampa