Secondo week end de Le vie tesori: Villa Palagonia si conferma tra le mete più visitate.
Pubblicato il 29 settembre 2023 • Comunicati , Turismo
Nel secondo weekend Bagheria è una tappa tra le più visitate de Le vie dei tesori. La fondazione fa sapere che il luogo più visitato è villa Palagonia, la “villa dei mostri” di Bagheria con 1026 presenze solo nel secondo weekend del festival, con un totale di 1537 presenze in 4 giorni.
Ancora un bilancio positivo dunque per la Città delle ville e del gusto.
Le Vie dei Tesori, con il supporto di Unicredit come main sponsor e con la collaborazione di Poste Italiane, archivia dunque il suo secondo weekend e guarda già al terzo: si aggiungono luoghi, esperienze, spettacoli e passeggiate.
La visita a Bagheria, dove le Vie dei Tesori ritorna per il quarto anno consecutivo, permette di entrare in palazzi inediti e sorprendenti dove il tempo si è fermato, scoprire chiese barocche con affreschi straordinari o l’ultimo pittore di “masciddara”, i lati dei carretti tradizionali, piccoli musei e collezioni di charme, esperienze che pescano dalle tavole dei monsù o negli archi degli innamorati.
Ricordiamo il programma di Bagheria:
Dieci luoghi e altrettante esperienze da non perdere, non solo a Bagheria ma anche nei dintorni.
Villa Palagonia, Arco azzurro; Castello San Marco, Palazzo Butera, dimora storica settecentesca Cirrincione-Mineo collettiva “Gli artisti del 25 giugno”, opere di Carlo Puleo, Salvatore Cataldo, Concetta Ducato, Silvana Lanza, Giovanni Varisco, Giga Bolone, Giovanni Frattini, Ignazio Caviglia, Vincenzo Raspante, Francesco Caruso; Villa Cattolica dove è possibile visionare il progetto d'arte della pittrice bagherese Caterina Guttuso; bottega di Pina Castronovo, Villa San Cataldo; Museo del Giocattolo di Pietro PIraino; Museo dell’Acciuga ad Aspra ideato dai fratelli Balistreri; “Portami ad Aspra” un nuovo modo di raccontare la borgata ideata da un gruppo di donne asprensi.
LE ESPERIENZE. Putìa Ignazio Buttitta; bottega di Michele Ducato; U’Barunieddu produzione conserve; Oasi Blu; Cantine della Duca di Salaparuta, a Casteldaccia; le escursioni in barca a vela nel golfo di santa Flavia, costeggiando il waterfront e arrivando al castello di Solanto; e le immersioni con la guida di un sub esperto; Trek&Snork ovvero si camminerà tra agrumi e ulivi per poi raggiungere il punto dell’immersione; escursione guidata a Monte Catalfano.
I coupon sono acquistabili sul sito web de Le Vie dei Tesori, così come il programma, le info e le schede dei siti su www.leviedeitesori.com