Elezioni Europee 2024: istruzioni per il voto degli studenti fuori sed
Pubblicato il 19 aprile 2024 • Amministrazione
Pubblicato il 18 aprile 2024 • Comunicati , Elettorale
Così come disposto dalla Circolare del Ministero dell’Interno dedicata al voto da parte degli studenti e delle studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024, nelle prossime elezioni europee, previste per l’8 e il 9 giugno, ci sarà una novità significativa: anche i “fuori sede” avranno l’opportunità di esercitare il loro diritto di voto anche al di fuori del comune di residenza.
La Circolare del Ministero dell’Interno, datata 5 aprile 2024, presenta infatti ladisciplina sperimentale che permette a chi, per motivi di studio, si trova in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale, di votare fuori sede per un periodo di almeno tre mesi e che include la data delle elezioni.
Ci sono due modalità previste: se il comune temporaneo di domicilio è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti voteranno nelle sezioni ordinarie del comune temporaneo. Altrimenti, se è in una circoscrizione diversa, voteranno presso sezioni speciali istituite nel capoluogo della regione del comune temporaneo.
Per esercitare il voto fuori sede, gli studenti devono presentare domanda al comune di iscrizione elettorale entro il 5 maggio, allegando: copia documento di identità, copia della tessera elettorale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica, universitaria o formativa, La domanda di ammissione al voto fuori sede puo' essere revocata con le medesime modalità entro mercoledì 15 maggio 2024. La domanda puo' essere presentata personalmente al comune o trasmessa tramite mail o pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.bagheria.pa.it con oggetto Richiesta al voto per studente fuori sede.La domanda dovrà dunque includere, coem detto, documenti che dimostrino che gli studenti sono effettivamente fuori sede e, una volta effettuato questo step, il comune di residenza dello studente verifica se ha diritto di voto attivo.
A questo punto il comune di residenza comunica al comune temporaneo o al capoluogo della regione in cui si trova il comune temporaneo tutte le informazioni necessarie per consentire allo studente di votare.
Successivamente, entro il 4 giugno, viene rilasciata un’attestazione di ammissione al voto allo studente. Questa attestazione include informazioni sulla sezione di voto a cui lo studente è stato assegnato.
Si ricorda che durante le operazioni di voto e scrutinio, gli studenti che votano fuori sede devono seguire le norme generali di identificazione e ammissione al voto che si applicano a tutti gli elettori. Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella di iscrizione elettorale
Ufficio stampa