Salta al contenuto principale

A Bagheria torna “Le Notti d’Oro”28 e 29 ottobre

Pubblicato il 13 ottobre 2025 • Cinema , Manifestazioni


Riceviamo e pubblichiamo:

Torna a Bagheria, il 28 e il 29 ottobre 2025, presso il Cinema Capitol Multisala, “Le Notti d’Oro”, la prestigiosa rassegna mondiale di cortometraggi, promossa dall’Accademia del Cinema Francese dei César e dall’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello. Le proiezioni, ad ingresso libero e fino a esaurimento posti, si terranno presso il Cinema Capitol Multisala (sala A e sala B) martedì 28 (ore 8.30, 11, 18.30, 21), e mercoledì 29 ottobre (ore 8.30, 11).
Il programma di quest’anno accoglie una selezione di cortometraggi di fiction, documentario e animazione, provenienti da diversi Paesi di tutto il mondo e premiati dalle rispettive Accademie di cinema con i premi più prestigiosi come i César, Oscar, Bafta, David di Donatello, ma anche con il Golden Horse del Taiwan e il Golden Dziga ucraino. Una maratona cinematografica a cui si potrà partecipare in tre sessioni: matinée pensate per gli Istituti superiori del territorio, una sessione pomeridiana e una serale per la libera utenza. All’interno della rassegna saranno presentati, tra gli altri: Domenica sera di Matteo Tortone (Premio David di Donatello, Italia), dramma imprevedibile sull’incontro fra un ragazzo e una ragazza nella periferia torinese; I’m Not a Robot di Victoria Warmerdam (Premio Oscar al Miglior Cortometraggio, USA), sulla grottesca crisi di identità di una donna che, al suo pc, non riesce a superare i test CAPTCHA sulla verifica dell’identità virtuale; Mariupol. A Hundred Nights di Sofiia Melnyk (Premio Golden Dziga, Ucraina), cupa animazione su una bambina che un mattino si sveglia tra i boati del conflitto russo-ucraino; Beurk! di Loïc Espuche (Premio César al Miglior Cortometraggio d’Animazione, Francia), sulla tenerezza del primo bacio fra due ragazzini in un campo estivo; The Building and Burning in a Refugee Camp di Dennis Harvey

(Premio Guldbagge, Svezia), documentazione diretta e senza fronzoli della distruzione di un campo di rifugiati a Dublino ad opera di un gruppo di estremisti. Ospite speciale della serata sarà Manuela Pineschi, Segretaria Generale dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. A introdurre le proiezioni Rosalba Colla e Marco Grifò, direttrice e film programmer di Animaphix Film Festival.

«Siamo orgogliosi di ospitare anche quest’anno Le Notti d’Oro, un importante appuntamento cinematografico che vede la città di Bagheria in una relazione di assoluto privilegio con altre città d’Europa e non solo, rafforzando ulteriormente il legame con le eccellenze del cinema – dichiara Filippo Maria Tripoli, Sindaco del Comune di Bagheria. E continua: «Sostenere iniziative di questo tipo significa investire nel futuro della nostra comunità».

«La città di Bagheria si conferma ancora una volta centro di cultura internazionale con Le Notti d’Oro – spiega Daniele Nicola Vella, Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria – un’importante vetrina audiovisiva multiculturale che anche quest’anno abbiamo scelto di patrocinare come unica tappa siciliana. Un ringraziamento agli organizzatori che con professionalità sono riusciti ad attrarre l';attenzione dell' Accademia del Cinema Italiano sul nostro territorio».
«Portare Le Notti d’Oro a Bagheria per il quarto anno consecutivo è per noi motivo di grande orgoglio: significa continuare a costruire spazi di visione consapevole e accessibile, valorizzando il cinema come ponte tra culture e generazioni. Un'occasione preziosa per far dialogare il nostro territorio con il mondo, attraverso il linguaggio universale del cinema» – dichiara Rosalba Colla, direttrice di Animaphix e presidente dell’Associazione QB. E continua: «Ringrazio l’Amministrazione comunale e le istituzioni scolastiche che, con lungimiranza e sensibilità, continuano a sostenere questa iniziativa, promuovendo il cinema come strumento di crescita educativa, spazio di dialogo e occasione preziosa per confrontarsi su temi urgenti e attuali».

Info cell.  338 991 8653