Salta al contenuto principale

“Bagheria Cardioprotetta”: Tre giornate di formazione sanitaria

Pubblicato il 28 novembre 2025 • Presentazioni , Solidarietà

 

L'associazione Ircomunità con il patrocinio del Comune di Bagheria, organizza un'iniziativa per la sicurezza e la salute pubblica: "Bagheria Cardioprotetta".

L'iniziativa si articola in tre giornate di formazione avanzata in BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) che culmineranno con la donazione di un defibrillatore pubblicoL’obiettivo è rendere Bagheria una città più sicura, dotando la comunità di un ulteriore defibrillatore a disposizione di tutti e formando il personale sanitario e la cittadinanza sulle manovre salvavita.

Dopo i primi cinque defibrillatori già donati e posizioni in città, si procede con la formazione.
Gli eventi si svolgeranno nelle seguenti date e luoghi: Il corso BLS-D per Operatori Sanitari (E.C.M.) si terrà venerdì 12 dicembre 2025, ore 14:00 presso la sede della Fondazione Trigona, in via Vicinale Montagnola a  Bagheria. Il corso è accreditato E.C.M. (Educazione Continua in Medicina), che rilascia 6,5 crediti. Il secondo corso per istruttori BLS-D Laico, si terrà sabato 13 dicembre 2025, ore 8:00, presso palazzo Butera, sede di rappresentanza del Comune di Bagheria, ed infine il terzo corso sarà una giornata di formazione e donazione del DAE Pubblico è si terrà domenica 14 dicembre 2025  a partire dalle ore 8:30, sarà un corso BLS-D gratuito per la cittadinanza. Alle ore 12:30, a villa Butera, della stessa giornata si terrà la cerimonia di donazione del defibrillatore pubblicodonato da Ircomunità messo a disposizione della cittadinanza.
Gli organizzatori informano che 
posti sono limitati per tutti i corsi, ed è richiesta la prenotazione obbligatoria per partecipare. Per contatti, informazioni e prenotazioni: Corso Istruttori e Corso Operatori Sanitari: +39 333 4510301, Corso BLS-D Gratuito e Donazione: Stefano 3426342585 – Vincenzo 328 4796969,
L’Amministrazione comunale ringrazia Ircomunità per la  donazione e tutti i sostenitori che hanno fornito supporto a questa iniziativa: la Fondazione Trigona O.N.L.U.S., l'associazione REDIVIVI, la Coop. Sociale Salute & Assistenza, e il Centro Hakuna Matata Bagheria.