Incontro alI’ Istituto Professionale di Stato “Salvo D’Acquisto”

Riceviamo e pubblichiamo:
ipsia
Si svolgerà lunedì 19 febbraio – a partire dalle ore 16.30 presso la sala docenti dell’Istituto Professionale di Stato “Salvo D’Acquisto” di Bagheria sita in via Consolare 111 – un incontro dal tema: “Educare non è un mestiere ma un modo d’essere”. Presentazione del volume di Papa Francesco Imparare ad imparare (Marcianum press, 2017).

All’evento – promosso dall’IPS “Salvo D’Acquisto”, dall’Ufficio IRC dell’arcidiocesi di Palermo, dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi” e dalla sezione bagherese dell’Associazione Italiana Genitori – interverranno: Lucia Bonaffino – Dirigente IPS “Salvo D’Acquisto”; Don Antonio Zito – Direttore Ufficio IRC, arcidiocesi di Palermo; Pietro Cognato – Docente Facoltà Teologica di Sicilia; Cosimo Miosi – docente IPS “Salvo D’Acquisto”; Davide Marchese – Studente IPS ”Salvo D’Acquisto”; Paolo Maiullari – docente IPS “Salvo D’Acquisto”; Francesca Gambino – docente IPS “Salvo D’Acquisto”; Antonella Di Cristina – AGE Bagheria.

L’incontro sarà introdotto e moderato da Rocco Gumina Presidente dell’Associazione “Alcide De Gasperi”.

Il volume, che raccoglie alcuni discorsi di Papa Francesco sull’educazione, permette di tornare a pensare il mondo della scuola attraverso quattro fondamenta: l’educazione inclusiva; la centralità dell’istituzione scolastica; la relazione allievo-docente; l’apporto delle famiglie.

La Dirigente scolastica

Lucia Bonaffino