Panorama di Bagheria

“Il suono e la sua liricità” a Villa Butera Branciforti il 27 ottobre 2013: ad esibirsi il “Giovanni Mattaliano Trio”

“Il suono e la sua liricità” è il nuovo appuntamento concertistico/Tv, ideato dal creativo musicista siciliano Giovanni Mattaliano che si terrà domenica 27 ottobre 2013 alle ore 18.30 nell’elegante cornice della sala Borremans di Villa Butera Branciforti di Bagheria.

Evento promosso con il patrocinio del Comune di Bagheria assessorato allo Spettacolo, dal programma tv Arte&Cultura condotto da Alberto Russo su Telesud canale 91 e dall’etichetta discografica Jazzlivemprovisation.

 

Il sottotitolo del concerto/Tv è “repertori senza confini” che il Mattaliano Trio (con G.Mattaliano clarinetti, Massimo Patti contrabbasso, Francesca Caruso canto) realizza alla ricerca di un suono libero e di qualità, nel nome di un sound jazz, classico, rock e sperimentale, dedicato ad un mondo senza confini nè pregiudizi artistici. Espressioni d’anime sonore senza frontiere, quelle ideate dall’eclettico fiatista siciliano, un’energia d’arte originale presentata in acustico insieme al suo impareggiabile compagno d’arte Massimo Patti.Giovanni Mattaliano trio

 

“Il suono come libertà di dire e di creare”, sono queste le parole che Mattaliano ama recitare durante i suoi concerti, …sprofondare verso l’infinito del suono è una sensazione che vivo quasi invisibilmente come un fiatista che improvvisa dimenticando la natura stessa della privacy formale costruita in tutti questi secoli…Un concerto d’improvvisazione tra temi ricreati all’istante intrisi di sonorità “free soul” e alchimie sonore romantiche intrecciate alla tradizione del ‘900.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

 

 

Giovanni MattalianoNote su Giovanni Mattaliano:Clarinettista, sassofonista, compositore, improvvisatore, autore di versi poetici e produttore artistico, nasce a Palermo nel ‘69. Ha all’attivo più di 20 cd realizzati in veste solistica e con centinaia di concerti svolti in alcuni tra i maggiori teatri italiani con tournèe all’estero conseguite in Norvegia, Francia, Belgio, Olanda, America, Cina, Marocco, Tunisi, Malta, Grecia, ecc. Musicista sia classico che jazz con interessi per la recitazione, la regia teatrale applicata ai propri lavori e alla scrittura di versi sonori. Tra i tanti interessi, ha concepito e realizzato diverse rassegne concertistiche tra cui ricordiamo “fuori dalla classica” e “oceano mediterraneo”. Di recente ha ideato l’ensemble “Naviganti d’arte” e partecipato a numerose rassegne contemporanee tra cui l’edizione 2013 di Gibellina dedicata al compositore siciliano Francesco Pennisi. Insegna clarinetto jazz al conservatorio di Palermo e tiene dei master d’improvvisazione jazz, etnica e di marketing artistico indirizzati alla formazione dei nuovi talenti italiani.

Visite: 166

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it