Il sindaco di Bagheria ha incontrato il presidente di Sicindustria  Palermo Alessandro Albanese. Oggetto dell’incontro: la Cina

Il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli,  ha incontrato ieri, dopo la conferenza stampa di presentazione della missione in Cina, Alessandro Albanese, vice presidente vicario e presidente di Sicindustria delegazione di Palermo.

L’incontro a margine di un convegno che si svolgeva in Sicindustria, in contemporanea alla conferenza stampa indetta dal sindaco Tripoli a palazzo dei Normanni.

Il convegno era organizzato dalla Fondazione Italia-Cina in occasione della presentazione del X Rapporto annuale “Cina. Scenari e prospettive per le imprese”, organizzata in collaborazione con Sicindustria, partner di Enterprise Europe Network, e con il supporto di Nctm e di Sace-Simest.

«L’incontro con il presidente Albanese è stato di grande utilità perché ci ha fornito interessanti input  e spunti oltre a dati relativi alla presenza cinese in Sicilia e ad i rapporti commerciali e di scambio in atto» – ha sottolineato il sindaco Tripoli – ne faremo tesoro per la futura presenza della delegazione cinese che speriamo di ospitare presto. Ringrazio il presidente Albanese per la sua disponibilità e professionalità».

La ricerca presentata dalla Fondazione Italia-Cina evidenzia che nel 2018 le esportazioni siciliane verso la Cina sono cresciute del 46,1%. Le esportazioni del settore alimentari e bevande sono aumentate del +29,5%. Un trend che, secondo un’elaborazione di SACE su dati Istat, continua ad essere positivo anche nel 2019 con un +10,3% registrato tra gennaio e marzo rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nel 2018 una fetta importante dell’interscambio Sicilia-Cina è quella rappresentata dal Food&Beverage che è tra le poche voci a far registrare un saldo positivo dell’export rispetto all’import: nel 2018 la Sicilia ha esportato prodotti alimentari e bevande verso la Cina per 16,7 milioni di euro.

Anche questo voleva sentirsi dire la delegazione siciliana che partirà per Ziyan sabato prossimo e che si accinge a intraprendere rapporti di scambio culturale, turistico e commerciale con questa importante città della provincia dello Sichuan dove appunto si svolgerà il 17 settembre il “World Lemon Industry Development Summit”, il vertice mondiale sullo sviluppo dell’industria del limone cui parteciperà, unica città di Italia, Bagheria.

————————————–
Marina Mancini