il quartiere che vorrei

“Il quartiere che vorrei” nuova azione di sicurezza della polizia municipale bagherese

Si chiama “Il quartiere che vorrei” ed è la nuova iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale per rendere più sicuri e decorosi i quartieri cittadini.

Organizzato dal ispettore capo Caterina Tomasello, responsabile del servizio “PM Affari Generali” del Comando della Polizia Municipale coordinato dal tenente Salvatore Pilato l’iniziativa consiste nell’ascolto dei cittadini dei quartieri cittadini che potranno segnalare a due vigili, Gioacchino Aiello e Maurizio Mineo che batteranno tutte le zone della città, inclusa la frazione, per parlare con la gente, ascoltare le necessità relative al quartiere di residenza, raccogliere le segnalazioni.

Una pattuglia dunque, quotidianamente, e tra le altre attività della giornata, raggiungerà un quartiere cittadino e incontrerà i cittadini fermandoli per strada per reperire le impressioni e le segnalazioni sulla propria zona.

“Questo servizio ha l’obiettivo di stabilire un diretto contatto dell’amministrazione, attraverso gli Agenti di Polizia Municipale con il cittadino attraverso la presenza quotidiana sul territorio, in mezzo alla gente, dove davvero serve, un altro dei processi di partecipazione che stiamo mettendo in campo – spiega il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque. “Questa specifica funzione della Polizia Municipale è in sintonia con una delle più attuali visioni in tema di “sicurezza urbana”. Tale visione mira, più che a sanzionare, a prevenire e risolvere fenomeni di disagio sociale derivanti non solo dalla violazione di norme, ma da forme di degrado, inciviltà, illegalità ed a ottenere che i cittadini sentano di vivere in una comunità più sicura e siano stimolati a rendersi parte attiva nel miglioramento della sicurezza nella propria comunità”.

M.Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it