Il museo dell’Acciuga di Aspra organizza un evento in ricordo di Beppe Montana. Presente anche l’amministrazione comunale di Bagheria

Sarà presente anche l’amministrazione comunale di Bagheria all’iniziativa in ricordo di Beppe Montana.

Sabato 27 luglio 2019 alle 21:00 , ad Aspra,  il Museo dell’Acciuga dei fratelli Balisteri ha organizzato una manifestazione in  ricordo del commissario della squadra mobile di Palermo,  Beppe Montana, a distanza di 24 anni dal suo assassinio per mano della mafia avvenuto a Porticello il 28 luglio 1985.

Stretto collaboratore del vicequestore Ninni Cassarà ucciso anche egli dalla mafia nell’agosto dell’85, entrò a far parte della squadra mobile di Palermo ed in seno a questa fu posto alla testa della neonata sezione “Catturandi”, che si occupava della ricerca dei latitanti.
Ottenne risultati di rilievo, scoprendo nel 1983 l’arsenale di Michele Grec;  collaborò al “maxi blitz di San Michele” del pool antimafia, eseguendo parte dei 475 mandati di cattura. Con il pool avrebbe continuato a lavorare a stretto contatto fino all’ultimo suo giorno, consolidando con quella struttura un rapporto nato con il giudice Rocco Chinnici, impegnato in prima linea nella “sfida” con la Cosa Nostra e che il Comune di Bagheria commemorerà con un’iniziativa, di cui abbiamo già detto, il 28 luglio a villa Cattolica.

Proprio dopo l’uccisione di Chinnici, Montana aveva dichiarato:

«A Palermo siamo poco più d’una decina a costituire un reale pericolo per la mafia. E i loro killer ci conoscono tutti. Siamo bersagli facili, purtroppo. E se i mafiosi decidono di ammazzarci possono farlo senza difficoltà.»

Il Museo dell’Acciuga di Aspra per ricordare il sacrificio di Beppe Montana ha organizzato una serata-evento con i Palermo Jazz Reunion

L’evento sarà allestito nella piazza all’esterno del Museo, in un contesto carico di ricordi   in cui si respira l’aria tipica del borgo marinaro.

Il quintetto jazz spazierà tra i grandi classici dello swing e della bossa nova: la voce di Laura Vassallo sarà accompagnata dalla sassofonista e arrangiatrice Rita Collura, dalla contrabbassista Anna Maria Giannola, dal pianista Franco Caliò e dal batterista Gianfranco Ficano.

Info: Museo dell’Acciuga via Cotogni 1/ Piazza Verdone Aspra info 091956271

MM