Il Coro “Verdi Crome” del Circolo Didattico V “A. Gramsci” a Napoli il 9 aprile 2016 con il Più grande CORO del mondo

Riceviamo e pubblichiamo.

Che cosa accadrebbe se diverse centinaia di gruppi corali, studenteschi e amatoriali provenienti da tutta Italia , si dessero appuntamento in un giorno convenuto, per cantare tutti insieme, brani corali tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Haendel e Charpentier, ma anche bellissime canzoni come Michelle e I’ te vurria vasà? Assisteremmo, senza dubbio, al più grande concerto di canto corale a più voci della storia della musica.

2317
Ebbene, il 9 aprile questo progetto si materializzerà in un coro fantastico a Napoli, in Piazza del Plebiscito: una Piazzaincantata animata da migliaia e migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, ma anche giovani e adulti che coltivano la passione per i canto.

“Lapiazzaincantata”  è un’iniziativa promossa e sostenuta, in primo luogo, dal Comune di Napoli, dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’università e della ricerca, dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, dalla RAI (che cura la realizzazione e la trasmissione in diretta del concerto conclusivo), dalla Feniarco, dal Conservatorio di San Pietro Majella.

Tra i partecipanti a questa meravigliosa iniziativa ci saranno i piccoli cantori del CORO VERDI CROME del V Circolo “A. Gramsci” di Bagheria.

Il Coro, nato lo scorso anno scolastico per volontà delle insegnati Carmela Ornella Macaluso e Paola Zarcone, fortemente sostenuto dal Dirigente Scolastico Maria Grazia Pipitone, si prepara a questo concerto dallo scorso novembre studiando il repertorio richiesto dagli organizzatori de lapiazzaincantata e curando la preparazione con esercizi di respirazione e tecnica vocale.

Il coro vanta già la partecipazione a diversi concerti:

– Primo Concerto “A scuola di coro. Musica per crescere” – maggio 2015

– Seconda Rassegna dei cori di Natale – dicembre 2015

– XII Concerto di Epifania – Gennaio 2016 (Insieme al Coro Laudate Dominum di Bagheria sezione Aduti e Voci Bianche)

– XII Concerto di Pasqua – Aprile 2016 (Insieme al Coro Laudate Dominum di Bagheria sezione Aduti e Voci Bianche)

Lapiazzaincantata, sabato 9 aprile, offrirà a tutti i partecipanti la possibilità di sintonizzare le voci su una medesima frequenza ma, soprattutto, di sintonizzare i cuori di tutti i cantori presenti per amore e in nome della musica.

Sono previsti collegamenti in diretta su Rai News, Rai Uno, Radio3, Isoradio. Un documentario su “lapiazzaincantata” andrà in onda su Rai5 (sabato 16 aprile, alle ore 20,45). L’evento potrà essere seguito integralmente in streaming sul sito www.istruzione.it

Programma del mega coristi d’Italia dal sito del MIUR al link http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs060416

Ultimo aggiornamento: 08/04/2016