gerardo_lorenzini

Il consiglio circoscrizionale si esprime sul depuratore di Aspra

Tutto il Consiglio Circoscrizionale, in questo momento così delicato per la Frazione di Aspra, intende esprimere la propria vicinanza ai propri concittadini. Le problematiche legate al malfunzionamento del depuratore comunale sono da tempo note e sono state attenzionate, sin da subito, da tutto il Consiglio che, nell’espletamento delle funzioni assegnategli dai cittadini, ha più volte affrontato la tematica in seno al consiglio circoscrizionale, ricercando, attraverso un dialogo continuo con l’attuale amministrazione comunale, una possibile soluzione agli annosi problemi del depuratore.

L’impegno profuso da tutti i Consiglieri e dal Presidente del consiglio circoscrizionale si fonda sul rispetto del ruolo istituzionale rivestito, ma soprattutto sulla consapevolezza dell’essere cittadini residenti nella Frazione, che soffrono e lamentano, in prima persona, delle medesime problematiche legate alla presenza di un impianto di depurazione all’interno del tessuto urbano. Da troppo tempo le scelte delle varie amministrazioni sulla gestione dell’impianto hanno minato la salute dei cittadini di Aspra. L’opinione condivisa da tutto il Consiglio e già espressa attraverso il deliberato n°29 del 20 Maggio 2015, è che la posizione attuale del depuratore, alla luce dei continui malfunzionamenti dell’impianto che si sono susseguiti negli anni sin dalla sua costruzione, non sia più idonea. Questo, non solo nell’ottica di una ripresa economica della Frazione, ma soprattutto per la tutela e la salvaguardia della salute di tutti i cittadini, che risiedono ad Aspra.

Pertanto questo Consiglio continua a ritenere che bisogna adottare tutte le misure necessarie affinché l’impianto venga definitivamente dimesso. E’un grido di allarme che prescinde da qualsiasi appartenenza politica, consapevoli che una decisa e coraggiosa azione amministrativa da parte dell’attuale compagine politica, così come si è verificato per la risoluzione del “problema rifiuti”, possa, con l’adeguata volontà, porre in essere una risoluzione definitiva a questa piaga che affligge la nostra frazione marinara.

Il Presidente Circoscrizionale

I Consiglieri Circoscrizionali