Panorama di Bagheria

IL 29 E 30 SETTEMBRE GELATI, STREET FOOD E SERATA GOURMET AL VERDELLO FEST.

IL 29 E 30 SETTEMBRE GELATI, STREET FOOD E SERATA GOURMET AL VERDELLO FEST.

 Riceviamo e pubblichiamo: 

Nella 2ª Edizione del “Verdello Fest”, che si svolgerà a Bagheria, il 29 e 30 Settembre 2018, al Village in Corso Umberto I°, i visitatori troveranno le delizie proposte dagli operatori della gelateria, con un gelato al Limone Verdello e l’altro ai Frutti di Sicilia, dei fornai con prodotti da forno al Limone Verdello e dello street food (lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di frittura con verdure e di mare, pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina bomba al limone, panino con mortazza e porchetta, panino con hamburger per i più giovani, pani cunsatu, pizza agli aromi del limone verdello, caponata di melenzane, tabulè etc….), attraverso il pagamento di un ticket.

Ci sarà anche intrattenimento e divertimento per adulti e bambini, improntato al recupero delle tradizioni popolari locali e siciliane.

Nel Verdello Village, lasciando un contributo a favore della Casa del Volontariato di Bagheria, saranno disponibili i limoni verdelli in confezioni da ½ Kg, preparate dai produttori limonicoli dell’APO Sicilia.

Il momento clou della manifestazione sarà la serata gourmet che si svolgerà, domenica 30, a partire dalle ore 19, nell’incantevole scenario dell’asse di Villa Palagonia e via Palagonia, dove sarà allestita un’area che riprodurrà le atmosfere magiche del Settecento e della memoria storica dell’epoca aurea della limonicoltura bagherese.

Coordinerà lo chef Salvo Lipari del ristorante “Saperi e Sapori” di Bagheria, volto noto della trasmissione Rai “La prova del cuoco”.

Parteciperanno i locali : Nello El Greco – La Muciara che preparerà, tartare di alalunga con scorza di limone, mentre l’altro antipasto, tartare di gambero rosso con bufala e crema al limone, sarà presentato dal giovane chef Claudio Oliveri del locale Donna Concetta.

Il Bitta’ Ristro’, con lo chef, Mirko Sciacca, cucinerà i ravioli con capone fritto, crema di datterino soleggiato e mousse di ricotta fresca alla buccia di limone verdello.

Si chiuderà con lo chef Salvo Castronovo dello storico locale Don Ciccio, che proporrà, sarda a becca fico e involtino di pesce spada con crema al limone verdello.

Saranno servite come dessert le creazioni inedite al limone delle pasticcerie: 1) Don Gino 2) Anni’ 20 3) Bar Ester 4) Bar Sicilia 5) Bar Chantilly 6) Bar Lorenzini

Il tutto sarà accompagnato dai vini della casa vinicola Duca di Salaparuta che servirà lo spumante Brut della linea Duca , che accompagnerà gli antipasti, mentre il bianco Irmana Grillo e il rosso Irmana Nero d’Avola/Merlot della linea Corvo, abbineranno il primo e il secondo. Infine il dessert sarà servito con il Moscato Ambar della linea Florio

I Ticket della Serata Gourmet, saranno venduti in numero limitato, fino a esaurimento, al prezzo di euro 15 cadauno, comprensivi del food e del beverage, saranno messi in vendita presso i seguenti punti:

1. Bar Ester – Via Palagonia

2. Bar Ester nel Corso – Via Diego D’ Amico

3. Ottica Paolo (Scalisi) – Corso Umberto I°

4. Botteghino Villa Palagonia – Piazza Garibaldi.

 

VERDELLO FEST

Seconda Edizione

Bagheria 29/30 settembre 2018

Degustazioni, Street Food, Cultura e Divertimento

 

L’Associazione La Piana d’Oro insieme alla Pro Loco “ Bagheria Città delle Ville” e con il patrocinio del Comune di Bagheria, propone la 2ª Edizione del “Verdello Fest”, che si svolgerà a Bagheria, il 29 e 30 Settembre 2018.

Chi verrà a al Village del Verdello Fest, in Corso Umberto I°, troverà buon cibo, gastronomia di eccellenza, intrattenimento e divertimento e potrà degustare le delizie proposte dagli operatori della gelateria e dello street food, attraverso il pagamento di un ticket.

Si potranno oltre che degustare le proposte innovative legate alla rielaborazione legate al limone verdello delle gelaterie presenti, anche apprezzare i i prodotti forti dello street food locale: innanzitutto lo sfincione bianco di Bagheria, i coppi di frittura ( verdure e di mare), pane e panelle, pane con milza, focaccia con ricotta, arancina al limone, pane e porchetta, panino con hamburger per i più giovani, pani cunsatu, pizza agli aromi del limone verdello etc….

Ci sarà anche intrattenimento e divertimento per adulti e bambini, improntato al recupero delle tradizioni popolari locali e siciliane.

 

Il progetto “Verdello Fest” intende rendere il limone, nei suoi derivati, legati alla trasformazione dei prodotti della pasticceria, della gelateria di eccellenza, della ristorazione, della produzione artigianale di essenze liquorose e dell’artigianato artistico, uno strumento e un simbolo, in buona sostanza, per comunicare e veicolare il territorio.

Questo viene attuato con un’efficace attività di marketing territoriale e turistica, favorendo al contempo lo sviluppo di micro-filiere produttive.

Dal limone si può ripartire, per attivare processi innovativi di aggregazione e condivisione, tracciando una strategia virtuosa di sviluppo economico del territorio, che passi dai settori trainati oggi dell’economia del territorio rappresentati dal cibo e dalla trasformazione dei prodotti tipici locali.

Questo viene attuato con un’efficace attività di marketing territoriale e turistica, favorendo allo stesso tempo, lo sviluppo di micro-filiere produttive.

 

 

 

OBIETTIVI:

1) Attivare una Rete che coinvolga l’Ente Locale, i professionisti del settore, Scuole, Associazioni, Consorzi produttori agricoli, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, enoteche, wine bar, negozi del tipico, operatori dell’artigianato artistico;

2) Ricostituire tra gli operatori economici della filiera agro-alimentare il clima di fiducia e di cooperazione indispensabile per attivare investimenti e occupazione;

3) Sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della salvaguardia della conservazione della memoria storica dell’identità territoriale;

4) Rilanciare l’immagine turistica del territorio, mettendo a sistema l’ enogastronomia, i prodotti agro-alimentari d’eccellenza legati all’identità territoriale, i beni culturali, l’artigianato artistico e l’attivismo del tessuto associativo locale.

 

L’attuazione del progetto Verdello Fest, costituisce una parte della strategia che ha come scopo finale di affermare l’immagine turistica del territorio, mettendo a sistema l’ enogastronomia, i prodotti agro-alimentari d’eccellenza legati all’identità territoriale, i beni culturali, l’artigianato artistico e l’attivismo del tessuto associativo locale, rafforzando la vocazione turistica del comprensorio bagherese.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 29 Settembre 17.00 – 24.00 Corso Umberto I

 

17.00-19.30 Apertura ”Verdello Village” con balli e canti popolari siciliani del gruppo folk ”Trinacria Bedda”

17.00-24.00 Apertura villa Palagonia con visita guidata e ticket ridotto 3 euro ( ultimo ingresso ore 23)

17.00-24.00 Figuranti vestiti da contadini lungo il Village

19.30-24.00 Diretta radiofonica e animazione con Radio One

 

Domenica 30 settembre 17.00 – 22.00 Corso Umberto I

 

17.00-18.00 Apertura ”Verdello Village” con ”Il gruppo dei tamburinari” della Scuola Media ”Ciro Scianna” a cura dei professori F. Baldone e S. Rubino

17.00-18.30 Personaggi Disney

18.30-19.00 ”Cunti ri Sicilia e ri tavuli cunzati”. Sperimentazioni letterarie a cura dei professori G. Malfitano, G. Di Giovanni e D. Zarcone – Scuola Media ”Ciro Scianna”

19.00-20.00 Le più antiche tradizioni siciliane: “il canto alla carrettiera e il cuntu”

20.00-20.30 Deborah Serina e le Rose D’Oriente

20.00-22.00 I cugini della serenata

 

Domenica 30 settembre 19.00 – 22.00 Villa Palagonia

 

17.00-22.00 Apertura villa Palagonia con visita guidata e figuranti in costumi del ‘700 e ticket ridotto 3 euro (ultimo ingresso ore 21).

17.30-18.00 Gelato officinale, sublimazione del Verdello, eccellenza del territorio di Bagheria

18.00-22.00 Degustazione con “Ciavuru ri astrattu”

19.00-22.00 Serata Gourmet, coordinata dallo Chef Salvo Lipari (Saperi e sapori), con la partecipazione dei ristoranti Don Ciccio, La Muciara, Donna Concetta, Bitta Ristrò. Presenteranno il reparto pasticceria il: Bar Ester, Don Gino, Anni 20, Chantilly, Bar Sicilia e Bar Lorenzini.

 

OPERATORI DELLO STREET FOOD PRESENTI IN CORSO UMBERTO

 

  1. Meat Aiello

  2. Mercato del Contadino

  3. Un Burger

  4. Palumbo Salvatore Friggitoria

  5. Antica Focacceria

  6. Guttilla Salumeria

  7. Antico FornoValenti

  8. Palantica Maestri Pizzaioli

  9. Bar Ester Catering

  10. Bar Sicilia

  11. Exlibris ( Bar)

 

GELATERIE PRESENTI IN CORSO UMBERTO

  1. Bar Ester

  2. Chantille

  3. Anni 20

  4. Don Gino

  5. Lorenzini

  6. Bar Sicilia

 

SERATA GOURMET

 

 

LA SERATA GOURMET SI SVOLGERÀ, A PARTIRE DALLE ORE 19, NELL’INCANTEVOLE SCENARIO DELL’ASSE DI VILLA PALAGONIA E VIA PALAGONIA, DOVE

 

DOMENICA 30 SETTEMBRE ORE 19.

VILLA PALAGONIA – VIA PALAGONIA

SARÀ ALLESTITA UN’AREA CHE RIPRODURRÀ LE ATMOSFERE MAGICHE DEL SETTECENTO E DELLA MEMORIA STORICA DELL’EPOCA AUREA DELLA LIMONICOLTURA BAGHERESE.

 

COORDINA:

LO CHEF SALVO LIPARI DEL RISTORANTE “SAPERI E SAPORI” DI BAGHERIA VOLTO NOTO DELLA TRASMISSIONE DELLA RAI “LA PROVA DEL CUOCO”.

 

PARTECIPANO:

 

NELLO EL GRECO – LA MUCIARA

TARTARE DI ALALUNGA CON SCORZA DI LIMONE

 

DONNA CONCETTA – CHEF CLAUDIO OLIVERI

TARTARE DI GAMBERO ROSSO CON BUFALA E CREMA AL LIMONE

 

BITTA’ RISTO’ – MIRKO SCIACCA

TORTELLI CON CAPONE FRITTO, CREMA DI DATTERINO SECCO, RICOTTA FRESCA AL VERDELLO E “MUDDICA ATTURRATA”

 

DON CICCIO – CHEF SALVO CASTRONOVO

SARDA A BECCA FICO E INVOLTINO DI PESCE SPADA CON CREMA AL LIMONE VERDELLO

 

 

DOLCE

CREAZIONI INEDITE AL LIMONE DELLE PASTICCERIE:

  • DON GINO

  • ANNI 20

  • BAR ESTER,

  • BAR SICILIA

  • CHANTILLY

  • BAR LORENZINI

 

VINI

  • DUCA BRUT SPUMANTE

  • IRMANA GRILLO

  • IRMANA NERO D’AVOLA/MERLOT

  • AMBAR (MOSCATO) -FLORIO

 

TICKET CONTINGENTATI AL PREZZO DI EURO 15 CADAUNO, SARANNO MESSI IN VENDITA PRESSO:

  1. BAR ESTER – VIA PALAGONIA

  2. BAR ESTER NEL CORSO – VIA DIEGO D’ AMICO

  3. OTTICA PAOLO – CORSO UMBERTO

  4. BOTTEGHINO VILLA PALAGONIA – PIAZZA GARIBALDI

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 28/09/2018

Visite: 886

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it