Panorama di Bagheria

Il 25 novembre si presenta a villa Butera il volume di Gaetano Savatteri “Le Siciliane”.

Sarà presentato giovedì 25 novembre 2021,  presso la sala Borremans di villa Butera, il libro di  Gaetano Savatteri dal titolo: “Le siciliane”.
L’iniziativa, proposta dalla libreria “Interno95” gode del patrocinio del Comune di Bagheria.
Alla presentazione, che prenderà il via alle ore 18:00,  sarà presente per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura Daniele Vella.
Dialogheranno con l’autore, Maurizio Padovano e Camillo Scaduto. Sono previste anche letture di brani del libro eseguite dall’attrice Rosamaria Spena.
Giornalista del Giornale di Sicilia prima, inviato de L’Indipendente poi  e in seguito  giornalista del Tg5, Gaetano Savatteri, è autore di diversi romanzi, il primo La congiura dei loquaci nel 2000 e dai suoi romanzi ha tratto spunto la nota fiction televisiva Makari
In “Le Siciliane” Savatteri vede nella sua ritrovata Palermo una “fimmina” e la racconta nelle mille sfaccettature, dallo stereotipo della figura stilizzata,  vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti, lontana dalla attuale realtà, alla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla “vecchia dell’aceto” che nel ʼ700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all’editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia. 

ufficio stampa

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 23/11/2021

Visite: 99

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it