I VORIANOVA IN CONCERTO A BAGHERIA

La band isnellese si esibirà a Palazzo Butera sabato 23 Marzo.

Si terrà Sabato 23 marzo alle ore 18 a Palazzo Butera a Bagheria il concerto di presentazione del nuovo lavoro discografico dei Vorianova, “Pàrtiri”, pubblicato e distribuito dalla casa discografica toscana Isola Tobia Label di Carlo Mercadante.

La canzone d’autore dialettale siciliana è la caratteristica del progetto musicale della band. Lontani dalle sonorità tradizionali ma con un sound più vicino al world progressive, i Vorianova portano avanti un progetto nato dal desiderio di conservare, approfondire e tramandare un linguaggio diverso, poetico, che è espressione più profonda delle loro radici. Esperienze di vita, un vivere quotidiano che è fonte di ispirazione, dove nell’intreccio tra parole e musica, c’è un vento, una vòria, che soffiando tra le alture della Sicilia, tra i monti e le valli ricche di storia e tradizioni, si impregna di questa vita vissuta, tra passato e presente, e diventa canzone.

Un progetto, quello dei Vorianova, che si è arricchito negli anni di premi e riconoscimenti, tra i quali nel 2002 il Premio della Critica dell’Accademia della Canzone di Sanremo, nel 2004 il Premio Migliore Interpretazione ad Abruzzo in Festival, e ancora nel 2006 la vittoria al Festival della Canzone di Lercara Friddi dove vincono anche il Premio Miglior Testo. Successivamente, nel 2015, I Vorianova vincono il Premio Rivelazione Pollina Sète Sòis Sète Luas e nell’ottobre dello stesso anno vincono inoltre il Premio “Siciliaterradamuri”. Nel 2017 sono ospiti alla decima edizione dello Sciacca Film Fest con il loro videoclip “Cunti di ventu”.

Quattro sono gli album pubblicati dai Vorianova nel corso della loro carriera musicale, “Uccia di terra”, “Nudanima”, “Cunti di ventu” e l’ultimo “Partiri”.

Appuntamento dunque a sabato 23 Marzo a Palazzo Butera alle ore 18 per il concerto dei Vorianova.

Il concerto è patrocinato dal Comune di Bagheria ed è ad ingresso libero.

I VORIANOVA sono:

Biagio Di Gesaro, voce

Luca Di Martino, chitarre

Alessandra Macellaro La Franca, pianoforte e synth

Livia Figuccia, basso elettrico

Fabrizio Pezzino, batteria

con la partecipazione di Marta Arcodia al clarinetto.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019