I vincitori del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2021” decretati da oltre 300 mila voti.

Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo 3 settimane intense, il Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2021”, promosso dalquotidiano online dedicato all’enogastronomia in Sicilia All food Sicily, è arrivato all’epilogo,decretando i vincitori alla fine di una battaglia serrata che ha visto competere nel contest onlinenella prima edizione ben 56 pizzerie di tutta la Sicilia che si sono affrontate con spirito combattivo.La classifica finale ha premiato 3 pizzerie che già si erano distinte nelle due fasi iniziali,confermando il favore e il consenso ottenuto con una certa coerenza.Un podio che vede a distanza di pochi voti la pizzeria Sitari di Agrigento dei giovani fratelliSorce, Filippo e Giorgio, primeggiare con 5111 voti, staccando di un’attaccatura la pizzeriaSaccharum di Altavilla Milicia, gestita da Gioacchino Gargano che nella settimana finale hatotalizzato ben 5060 consensi. A completare la triade vincitrice del concorso, la pizzeria “I granidel Re” di Castellammare del Golfo, gestita da Maria Elena Lombardo e Filippo Re che ha chiusoil concorso con 4770 preferenze. Tenuto conto della distanza ravvicinata in ordine ai voti conseguitie dell’impegno profuso dalle pizzerie che hanno conquistato le prime 3 posizioni, si è deciso diproclamarle vincitrici ex aequo. A seguire le altre 12 pizzerie che nella settimana finale hannoconteso ai vincitori le posizioni di vertice.Per le pizzerie che hanno accettata con entusiasmo la sfida, si è rivelata un’occasione perrifare il pieno di entusiasmo e di passione imprenditoriale, fortemente messa in discussione inquesti mesi di forti restrizioni e chiusure forzate, ritrovando così un filo diretto e un fortissimofeeling con i tanti estimatori che li hanno votati totalizzando oltre 300.000 voti nelle 3 fasi delconcorso.

Oltre ai vincitori, sono stati assegnati delle menzioni dagli sponsor:•Premio Cantine Nicosia alla Bottega di Crescenzo (Giarre) per aver ottenuto ilmaggior numero di voti nella seconda fase•Premio CVA Canicattì a Villa Zuccaro (Taormina) per aver ottenuto il maggiornumero di voti nella prima fase•Premio Val Paradiso al Mamma mia Pistritto (Favara) per aver creato maggioriinterazioni su Instagram•Premio Gorghi Tondi ad Apud Jatum (San Cipirello) per aver creato maggioriinterazioni su Facebook•Premio Casa Morana all’Antica Focacceria dal 1856 (Bagheria) per la tradizionee il ricambio generazionale•Premio Pitarresi Carta Imballaggi alla pizzeria Al Vicolo Pizza&Vino per averecontribuito alla valorizzazione del centro storico di CataniaLa scelta di realizzare questo premio è frutto della presa d’atto e conseguente riconoscimentodella crescita esponenziale del comparto pizzerie in Sicilia, in termini sia di professionalità,esperienza, capacità d’innovazione e di ricambio generazionale che ha interessato la categoria deimaestri pizzaioli e soprattutto per il livello qualitativo dei prodotti e materie prime utilizzate.Una gara con tante chiavi di lettura e significati ma che decreta in ogni caso una volontà di ripartiredel comparto Pizzeria in Sicilia da parte dei maggiori protagonisti.

Ultimo aggiornamento: 30/03/2021