Grande riscontro di presenze all’evento “Spiagge PLASTIC FREE”. Centinai i rifiuti raccolti, non solo di plastica

Grande riscontro di presenze all’evento “Spiagge PLASTIC FREE”.

Pienamente soddisfatti del risultato ottenuto gli organizzatori del WWF  Sicilia Nord Occidentale che ha  lanciato nella frazione marinara di Aspra la giornata ecologica.
Oltre 50 volontari impegnati, oltre 50 sacchi grandi riempiti di ogni tipo di materiale in maggioranza PLASTICA AD USO ALIMENTARE, dalle cannucce ai contenitori di alimenti, bottiglie di tutte le misure, non sono mancati copertoni di auto, sedie e pezzi grandi di plastica dura tipo ABS. Vari metalli e una immensità di cicche di sigaretta. Vetro in minor misura del previsto. E’ stata fatta anche una raccolta in mare con sub di un diving locale, recuperate sedie, spiaggine, pezzi di ombrelloni, cassette di legno, scarpe, abbigliamento vario e tanto altro ancora.
E’ stata poi eseguita la separazione per ogni tipologia di rifiuto.

«Ringrazio i volontari del WWF per la riuscita della manifestazione e per aver sensibilizzato i cittadini bagheresi e gli avventori delle spiagge di Aspra al decoro e la pulizia»dice il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque«I materiali raccolti dimostrano infatti che si tratta per lo più, nella stragrande maggioranza dei casi, di rifiuti abbandonati da chi frequenta le spiagge, bottiglie, cicche, carte di gelati e altro che inquinano i nostri mari e rendono brutte le belle spiagge della frazione. Per questo motivo chiedo ai cittadini di aiutarci a far rispettare il decoro e la pulizia delle nostre spiagge».
All’evento hanno partecipato anche associazioni locali e la Pro-Loco di Aspra e anche i bagnanti che si trovavano sul posto.

Le foto possono essere liberamente scaricate dalla  pagina FB dell’associazione: https://www.facebook.com/wwf.palermo

E intanto il sindaco Cinque, torna a ricordare la pulizia delle spiagge di Aspra messa in atto dall’amministrazione comunale la cui partenza è stata ritardata a causa delle cattive condizioni climatiche dei giorni scorsi che non hanno reso possibile ai mezzi di poter lavorare con efficacia.
Se il tempo lo permetterà la pulizia prenderà il via  dopo domani mattina, dopo le 10:00; si inizierà dalla spiaggia a ridosso del Sea Public , dopodiché dal prossimo venerdì si passerà alla spiaggia dove si trova la Colonia verso il  lungomare.

aspra_p8 (1) aspra_p1 (1) aspra37 aspra29 aspra10 aspra3 aspra_p19 aspra_p15 aspra_p13 aspra_p12 aspra_p9

aspra_p1aspra_p8

Ultimo aggiornamento: 27/06/2018