Panorama di Bagheria

Grande partecipazione alla Giornata internazionale del gioco a Bagheria

Una giornata all’insegna del divertimento, della condivisione, del gioco a tutte l’età quella che si è svolta, ieri, 27 maggio 2018,nell’ambito della giornata internazionale del gioco patrocinata dall’amministrazione comunale ed organizzata da diverse associazioni del territorio e che ha registrato un successo superiore all’edizione dello scorso anno. Centinai i bambini che hanno partecipato tra Bagheria e la sua frazione marinara.

banner_giornata giocoIn tutto il mondo, ogni anno nell’ultimo fine settimana di maggio, viene celebrata la Giornata Mondiale del Gioco, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale Ludoteche (ITLA – International Toy Library Association). L’obiettivo è quello di sottolineare il diritto al gioco, (come sostiene la Carta dei Diritti delle Bambine e dei Bambini) per le bambine e i bambini ma anche per gli adulti, per gli anziani, per cittadine e cittadini che, attraverso il gioco, possono recuperare e riscoprire tempi e spazi di qualità spesso dimenticati nella vita di tutti i giorni.

Anche quest’anno Bagheria e Aspra sono state protagoniste di questo appuntamento con l’infanzia, grazie all’organizzazione voluta dagli assessorati alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali rispettivamente guidati dagli assessori Romina Aiello e Maria Puleo. Ideatore e progettista della giornata bagherese è Nunzio Gagliano, coadiuvato dalla coordinatrice, la consigliera comunale, Giusy Chiello.

In occasione di questa quarta edizione c è stato un angolo dedicato alla Giornata Nazionale del sollievo, promossa dall’ssociazione Samot. Obiettivo primario dell’ iniziativa: la promozione della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale.

8A04A53C-D5BA-4DD3-9365-A918D610131DOltre all’Associazione Samot Onlus, l’amministrazione comunale ringrazia tutte le associazioni, gli sponsor ed i gruppi formali ed informali che hanno reso tale il successo della giornata.

“Siamo soddisfatti del risultato di questa giornata di festa dedicata al gioco e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato, abbiamo visto tanti sorrisi che vorremmo vedere sempre più spesso sui volti dei Bagheresi – dice il sindaco Cinque – il gioco non è solo un diritto fondamentale dell’infanzia è un momento di crescita, di condivisione – dice il primo cittadino di Bagheria – E’ attraverso esso che il bambino impara il rispetto di regole e di ruoli; è dunque insegnamento di vita e aiuta a capire come essere parte della comunità nel rispetto dell’altro”.

 

Sul sito web del Comune e sulla pagina Facebook del Comune una ricca galleria di immagini della manifestazione.

 

Elenco Partecipanti

Associazione Da generazione a generazione , associazione in Sicilia, associazione Samot, associazione Pro infanzia Margherita Visconti, gioventù Francescana di Bagheria della parrocchia Sant’Antonio, associazione Hermione, parrocchia San Domenico, scuola paritaria Le simpatiche canaglie , scuola Il giardino di campanellino, scuola Oplà, sikelia Labradors , energia vitale, Associazione Italiana sindrome fibromialgica, Croce Rossa Italiana, associazione Futuro anteriore, associazione Cheesmate acadmemy, Cedap , scuola Voglio asilo , associazione Le Muse , associazione genitori Bagheria, palestra Pier Enrico Ling di Enzo Di Liberto , Claro by making di Claudia Clemente Rosalba Corrao e Piero Caramia, ASD Olimpia Bagheria , società cooperativa sociale Al Revès, Carmelo Sabella, scuola Ciro Scianna, liceo scientifico dAlessandro, Liceo Classico Francesco scaduto, scuola Gramsci, Tiska tuska, associazione madre Serafina Farolfi , gli amici del verde.

Consigliere Giusy Chiello coordinatrice e organizzatrice della Giornata internazionale del gioco a Bagheria, giunta alla sua IV edizione.

Nunzio Gagliano ideatore della giornata internazionale del gioco a Bagheria

Emanuela Di Fatta responsabile della via del sollievo in occasione della giornata nazionale del sollievo

Casa del volontariato

Casb nella persona di Michele Balstreri

Cesvop nella persona di Gianluca Rizzo

Grafica consigliere Mariano Ventimiglia

Gruppo logistica

Sponsors

Ufficio Stampa

tel. 091 943228

 

 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 28/05/2018

Visite: 502

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it