Grande interesse e partecipazione al convegno sulla dislessia prescolare.

Si è tenuto ieri pomeriggio, alle 16,00 nella sala Borremans di palazzo Butera un convegno didattico e di prevenzione sul tema della dislessia in età prescolare.

Il convegno, organizzato dall’associazione Dislego, ha visto una grande affluenza di insegnanti, veri operatori sul campo per individuare e intervenire.  e diversi  genitori.
Immagine 003
La ricerca sulla dislessia, conosciuta e studiata solo negli ultimi anni, ha permesso di aiutare molti bambini che fino allo scorso decennio  venivano considerati svogliati o addirittura  poco “intelligenti”.

Si è capito che bisogna intervenire  ancora prima che il bambino abbia il primo approccio con la scuola, dove poi possa sentirsi inadeguato.
Immagine 012

L’età prescolare è l’età in cui il bambino ha una fase accelerata di apprendimento ed è per questo che bisogna intervenire anche nell’ambiente circostante, in questo modo il bambino apprende le sue prime informazioni”  dice Marianna Alessi, docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione all’Università di Palermo.

La Dislego è un’associazione giovane, nata appena due anni fa che parte del Cesvop, casa del volontariato, insieme al altre 30 associazioni che operano sul sociale, che danno aiuti concreti e pratici nell’affrontare le  diverse problematiche sociali della nostra realtà“, dice l’assessore alle politiche sociali Maria Puleo.

Immagine 008

Il presidente della Dislego, Giorgio Carollo, ha tenuto  a precisare che il consiglio di amministrazione è formato da cinque componenti di cui tre, compreso lui , sono dislessici, “perchè è fondamentale aiutare qualcuno, conoscendo lo stato empatico ed emotivo del soggetto.”
Immagine 019Le interviste ai relatori del convegno saranno disponibili nel prossimo numero del Tg Web “Comune in…forma”.

Immagine 002

Ultimo aggiornamento: 25/05/2017