Giornata nazionale dei disturbi alimentari: il comune di Bagheria aderisce ed invita alla sensibilizzazione

Il comune di Bagheria aderisce alla VI giornata nazionale del fiocchetto lilla, che si celebra oggi 15 marzo, per sottolineare l’importanza dei primi segnali di disturbi alimentari cui le famiglie dovrebbero prestare la dovuta attenzione.

L’amministrazione intende farsi promotrice con il coinvolgimento delle scuole, dell’associazione dei medici bagheresi e delle associazioni del territorio, ed in particolare della Casa del Volontariato, di promuovere una serie di incontri formativi ed informativi al fine di diffondere la cultura del “mangiar sano”, puntare sulla diffusione della dieta mediterranea e allertare le famiglie su eventuali casi di anoressia, bulimia e comportamenti alimentari sbagliati che sono causa di malattie anche gravi come il diabete.

“I disturbi alimentari sono sempre più diffusi, negli ultimi anni si è registrato anche un abbassamento dell’età fino agli 8/9 anni – sottolinea il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – “anche l’ente locale, il comune che amministriamo, ha l’obbligo per il bene della comunità, ed in questi casi dei giovanissimi cittadini, di farsi carico della sensibilizzazione anche su temi che riguardano la corretta alimentazione considerando che il diffuso impiego dei social network, spesso facilitano confronti con modelli di bellezza irraggiungibili che inducono a comportamenti errati”.

Per questo motivo il Comune di Bagheria lancia un appello ai medici, alle scuole, alle associazioni e ai club di servizio come Rotary, Lions, Fidapa, e Kiwanis ecc, già particolarmente attivi su questo campo, ad organizzare insieme seminari e convegni, nelle splendide ville bagheresi, per lavorare insieme per la salute in relazione all’alimentazione.

mm
ufficio stampa