Giornata mondiale contro la droga: un messaggio del sindaco Lo Meo

In occasione della Giornata mondiale contro la droga che ricorre oggi, il sindaco di Bagheria, Vincenzo Lo Meo, ha inviato una sua nota alla Casa dei Giovani di Matera ove è in corso una manifestazione appunto in occasione di tale ricorrenza.

Di seguito il testo della nota:

La Giornata Mondiale contro la Droga, indetta dall’UNODOC (United Nations Office on Drugs and Crime), ha un valore fondamentale poiché focalizza l’attenzione sull’abuso di sostanze stupefacenti. Problema che non ha trovato ancora soluzione e che annichilisce i nostri giovani.

Il valore della giornata sta nel fondamentale ruolo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica a combattere non solo l’uso ma anche la coltivazione, la produzione ed il traffico illecito.

Ogni cittadino va sollecitato a tale impegno sociale: è una responsabilità civica verso tutta la comunità e verso le giovani generazioni. E’ un impegno per la vita e contro la morte.

Il ruolo di centri come la Casa dei Giovani è indispensabile per condurre con successo la lotta contro le tossicodipendenze. Attraverso la paziente opera di professionisti che giornalmente vivono ed operano con tossicodipendenti, questi giovani riescono ad uscire dal tunnel e diventano testimoni presso altri di quanto possa essere devastante per l’essere umano ogni forma di tossicodipendenza e di quanto sia importante uscirne.

E’ per questo che la giornata contro la droga ha un profondo significato: evidenziare il lavoro di chi ogni giorno lotta contro questo male che logora e, al contempo, dimostrare che ce la si puù fare la lasciarsi alle spalle questa drammatica esperienza.

Il Sindaco di Bagheria

dott.re Vincenzo Lo Meo