Panorama di Bagheria

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne: il cortometraggio “Federica” di Frank Falletta apre il convegno di presentazione sul reddito di libertà

E’ stato proiettato, presso la sala Borremans di villa Butera, il cortometraggio “Federica” realizzato dal videomaker palermitano Frank Falletta.
Il video che vuole sensibilizzare la popolazione a riconoscere il vero amore e combattere la violenza contro la donna apre la conferenza organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali per la presentazione del reddito di libertà in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. 
A vestire i panni della protagonista Federica Trovato, attrice bagherese, formatasi presso la scuola Casa Teatro di Rosamaria Spena così come l’altro protagonista, Matteo Salvatore Campisi, non solo attore ma anche speaker e doppiatore. 
Il regista Frank Falletta, videomaker palermitano, classe 1993, è laureato all’accademia di Belle Arti di Palermo, nell’indirizzo Audio, Video e Multimedia. Da sempre appassionato per il cinema e per il video, inizia nel 2015 la sua esperienza nel settore audiovisivo, realizzando il suo primo videoclip musicale “Apocalisse”. Negli anni successivi comincia pian piano ad espandersi sul territorio Europeo, realizzando video a Roma, Firenze, Asiago, Pisa, Chioggia, Milano, Amburgo, Londra e Madrid.
Nel 2019 apre il suo studio di produzione video, denominato Shuttle Lab. situato a Bagheria e inizia ad operare anche nel settore del wedding.
Ha realizzato video di grosso impatto mediatico come “Non dirmi no” di Alessio Selvaggio, finalista del talent show “All togheter Now” targato Canale 5, “Loyalty” del collettivo agrigentino “92 Impero” e ha contribuito, grazie ai suoi prodotti audiovisivi, all’accrescimento comunicativo dei comuni di Pollina e Bagheria.
Ha partecipato all’iniziativa sociale idealizzata dalla Fondazione Giglio di Cefalù per la “Giornata mondiale Igiene delle mani” e tutt’ora collabora con la fondazione per la creazione di contenuti multimediali destinati alla presentazione dei nuovi reparti o macchinari.
È stato scelto come videomaker rappresentante la città di Palermo nell’iniziativa nazionale Heroes Never Sleep.
Al momento lavora con più di 100 clienti fra cantanti, musicisti, artigiani, commercianti e privati e collabora con lo studio di produzione musicale Borealis con lo studio fotografico Di Calì.
Federica Trovato giovanissima artista bagherese, formatasi alla scuola di Rosa Maria Spena ha interpretato già diversi ruoli ne “le donne in parlamento” di Aristofane,  le “Troiane” di Euripide, le “Antigoni” di Sofocle e ne la Coppia scoppia”.
Matteo Salvatore Campisi diplomatosi in scuola di doppiaggio e spekeraghgio, frequentato il laboratori odi Casa Teatro di Rosamaria Spena e ed i laboratori di Cristina Coltelli, Gianluca Iacono. Ha recitato ne “L’Orso di Rosa Maria Spena, in “Eleuterio e sempre mia”, Antigone e “Ecclesiazuse” e anche narratore di una serie di racconti gialli.

Il corto di Frank Falletta: 

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 25/11/2021

Visite: 59

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it