“Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”, il nuovo indirizzo dell’IPSIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Presso l’Istituto professionale Salvo D’acquisto di Bagheria verrà attivato, a partire dal prossimo anno scolastico 2018/19, il nuovo indirizzo professionale “Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale”.
Il nuovo corso di studi, che è stato concesso a poche scuole in Italia e soli due istituti in Sicilia, rappresenta una nota di prestigio per la scuola e sicuramente una risorsa per tutta la Città Metropolitana di Palermo. Il diplomato dell’istruzione professionale “Gestione delle acque e risanamento ambientale” interviene nella tutela e nella gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine.
La figura si caratterizza per la conoscenza dei processi e degli impianti e per l’acquisizione delle tecniche di intervento operativo per la tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle risorse idriche ed ambientali ed ha competenze multidisciplinari di base, in ambito tecnico-professionale, per poter svolgere mansioni in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente, nella gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e nelle attività di risanamento.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato, oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi, consegue le sottoelencate competenze specifiche del profilo in uscita:
 Collaborare alla gestione e manutenzione delle sorgenti, dei corsi d’acqua, dei laghi e degli invasi artificiali o fortemente modificati, delle canalizzazioni di bonifica e degli alvei fluviali e delle coste
 Intervenire nel rispetto delle normative vigenti, nell’ambito di competenza, in tema di acque, smaltimento dei reflui e nella gestione degli aspetti ambientali ad essi connessi avvalendosi anche delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione
 Controllare e gestire gli argini e le coste, le fasce tampone, le aree riparie dei corsi d’acqua, dei laghi e degli invasi artificiali e invasi fortemente modificati 
Analizzare e interpretare planimetrie, schemi di bacini e di infrastrutture e gli schemi di processo per la regolazione degli assetti impiantistici
 Diagnosticare le eventuali anomalie di funzionamento o guasti utilizzando le appropriate apparecchiature diagnostiche e di misura previste dalle normative di ambito
 Gestire e coordinare lo smaltimento dei materiali, anche organici e le relative attrezzature

I futuri diplomati, pertanto, potranno collaborare con le aziende e gli Enti locali che operano nel settore, con gli uffici del territorio, con le organizzazioni dei produttori, per attivare progetti di sviluppo marittimo, rurale, ambientale, e di protezione idrogeologica: avranno immediato accesso al mondo delle professioni e all’Università, con particolare riferimento al corso di laurea in ingegneria ambientale, di certo saranno al passo con i tempi e, soprattutto, risponderanno alle esigenze del mercato del lavoro che oggi più che mai richiede competenza ed innovazione.

A questo link un breve video illustrativo: https://www.youtube.com/watch?v=jmR-8-zqNXE Il nuovo indirizzo si affianca a quelli di Operatore elettrico, elettronico, meccanico, della moda, del mare, del benessere andando ad arricchire la nostra collaudata e qualificata offerta formativa con un diploma che guarda allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente.
Vi ricordiamo, infine, i nostri Open Day, ogni sabato fino al 3 febbraio, dalle 9 alle 13 oppure, previo appuntamento, tutti i giorni, dal lunedì al sabato, nelle ore mattutine.
Sarà così possibile conoscere le nostre attività: ragazze/i e famiglie potranno visitare la scuola ed anche vivere qualche esperienza concreta nei nostri laboratori di Operatore del mare, della moda, elettronico, elettrico, meccanico, del benessere.

Siamo, naturalmente, a vostra disposizione per ogni informazione o chiarimento e per fornire supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione on line.
Vi aspettiamo tutti i giorni, sabato compreso, e il martedì anche nel pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00
 Per maggiori informazioni e dettagli: – Dirigente scolastica Lucia Bonaffino, 091 903070
 Funzione strumentale per l’orientamento Prof.ssa Mary Di Salvo – Sito web della scuola www.ipsdacquisto.gov.it
– Pagina Facebook: IPS S. D’ACQUISTO Bagheria Ringraziandovi per l’attenzione, vi inviamo cordiali saluti.

La dirigente scolastica Lucia Bonaffino

Ultimo aggiornamento: 26/01/2018