Panorama di Bagheria

Gestione dei casi positivi a scuola: L’amministrazione chiede l’istituzione urgente di un USCA scolastica per il distretto socio sanitario 39.

Con una nota inviata al commissario regionale del Covid 19 Renato Costa e al direttore del distretto Socio Sanitario 39 di Termini Imerese Gianfranco Licciardi, il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli e l’assessore alle Politiche Sociali e della Famiglia Emanuele Tornatore hanno chiesto un incontro ufficiale urgente con i destinatari della nota e per chiedere  l’istituzione urgente di un’USCA scolastica per il distretto socio sanitario 39 che comprende i comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi, Santa Flavia, Villabate. 
La richiesta è stata avanzata in seguito alle quotidiane segnalazioni da parte delle scuole del territorio di Bagheria circa i notevoli ritardi dell’USCA scolastica nel trattare i casi positivi e delle quarantene delle classi coinvolte,
soprattutto per la scuola primaria.
Lì dove non è previsto il tampone antigenico gratuito presso le farmacia ed i laboratori di analisi ci si rivolge unicamente all’Usca.
Questo sta creando un forte disagio sia nei ragazzi sia nelle famiglie con disagi economici perché le famiglie non riescono più a pagare i tamponi e molti non possono permettersi di rimanere a casa con i ragazzi in quarantena in quanto  i genitori sono lavoratori, spesso precari.
Il sindaco Tripoli ha chiesto quindi, con forza, l’ istituzione di un USCA scolastica presso il distretto socio sanitario di Bagheria o comunque di potenziare con un numero consistente il personale dell’USCA di cui già fruisce Bagheria. 
Nella nota si chiede anche la possibilità di applicare per gli alunni della scuola primaria la stessa procedura adottata per gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado in relazione a casi di positività in classe. 

ufficio stampa

Visite: 314

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943111
Dichiarazione di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it