anziani_mani

Fondi Pac: aperti i termini per presentare domanda per l’assistenza agli anziani. Scade il 16 aprile

Sono stati aperti il primo aprile con scadenza 16 aprile 2015 i termini per presentare la domanda per accedere al voucher sociale nell’ambito dei fondi Pac, Piani d’azione e Coesione, approvati nell’ambito del Programma Nazionale servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti, a favore di Ambiti e Distretti socio-sanitari aventi sede nelle quattro Regioni dell’obiettivo “Convergenza” 2007-2013.

Il bando in questione riguarda la parte dei fondi relativi alla cura e l’assistenza degli anziani residenti nel territorio di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia, di età superiore ai sessantacinque anni che si trovano in condizioni economiche disagiate e che non fruiscono già del servizio di assistenza domiciliare integrata (servizio ADI) erogato dall’ASP di Palermo.

Le richieste verranno valutate dalla dall’Unità di Valutazione Multidimensionale del distretto Socio Sanitario 39 che provvederà a stilare una relativa graduatoria.

La domanda, che potrà essere presentata solo tramite il modulo pubblicato sul sito web o comunque disponibile presso gli uffici dei Servizi Sociali dei comuni del distretto, dovrà essere consegnata all’ufficio protocollo del comune di residenza corredata di certificazione sanitaria rilasciata dal medico di base o da struttura pubblica e ogni altra documentazione utile a dimostrare la non autosufficienza, attestazione ISEE sui redditi percepiti redatta ai sensi della normativa vigente, documento di riconoscimento del richiedente nonché dell’assistito in corso di validità.

L’erogazione del servizio è subordinata all’effettivo accreditamento dei fondi.

“E’ questa un’altra misura che attendevamo a favore della popolazione che più necessità di questi servizi – dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Maria Puleo – sono risorse fondamentali per i Comuni che vivono profondi disagi economici, aiuti per la Città che questa amministrazione ha seguito sin dal suo insediamento per renderli disponibili ai propri cittadini”.

ufficio stampa

Allegato 1 bando-pac.pdf [Scarica]