Panorama di Bagheria
Festa di San Giuseppe: presentato il programma. Tra le novità “il Santo scende ad Aspra” Festa di San Giuseppe: presentato il programma. Tra le novità “il Santo scende ad Aspra”

Festa di San Giuseppe: presentato il programma. Tra le novità “il Santo scende ad Aspra”

 Un programma all’insegna della tradizione, della condivisione ma anche delle novità quello della festa di San Giuseppe edizione 2014.

E’ stato presentato oggi, 28 luglio 2014, in conferenza stampa, dall’assessore alla Cultura e Spettacolo, Rosanna Balistreri, alla presenza del sindaco di Bagheria Patrizio Cinque e della presidente del Consiglio comunale, Claudia Clemente.

Alla conferenza erano presenti alcuni membri della IV commissione consiliare Cultura, i consiglieri circoscrizionali Claudio Lo Presti e Giuseppe Aleccia, padre Giovanni La Mendola, il professore Umberto Balistreri e rappresentanti della Confraternita di San Giuseppe oltre a diverse associazioni e sponsor che si presteranno per gli spettacoli ed i membri della protezione civile.

Per la prima volta il Santo patrono di Bagheria, San Giuseppe, scende ad Aspra; Alle 19.30 di venerdì primo agosto, il Santo verrà accolto presso la Colonia Cirincione di Aspra, attraverserà diverse strade della frazione per arrivare allo scalo di Aspra, dove alle 21.00 si svolgerà uno spettacolo di giochi di artificio.

“Avevamo promesso una festa all’insegna del non arrendersi e così è stato” – ha detto l’assessore allo Spettacolo Rosanna Balistreri che ha sottolineato l’aspetto di collaborazione e dialogo con la città per la realizzazione di un programma che, seppur organizzato in economia e grazie al forte contributo degli sponsor, è ricco di eventi di diversa tipologia; dalla musica, ai reading di libri, dalla danza alle canzoni e alle mostre e degustazioni.

“Nessuno artista è stato retribuito” sottolinea l’assessore “e a tutti dobbiamo dire grazie; associazioni, Forze dell’ordine, protezione civile e Sponsor. Questi ultimi, in particolare, hanno dato un grosso contributo, tra questi Banca Mediolanum, Sparacio, e la Flott di Aspra oltre a tutti gli altri che avremo modo di ringraziare singolarmente in più occasioni.”

“Per la prima volta Bagheria abbraccia Aspra durante la festa del Santo patrono – dice il sindaco Cinque – è un gesto simbolico ma anche politico di grande importanza: è simbolo di unione. Aspra è Bagheria e Bagheria è Aspra”.

“Sarà una festa povera ma molto ricca” ha detto l’arciprete di Bagheria, padre Giovanni La Mendola a sottolineare sì il particolare momento di crisi economica ma anche la ricchezza dell’entusiasmo dei giovani che hanno partecipato alle iniziative.

Il programma scaricabile dal sito web del Comune include un suggestivo spettacolo di musica popolare a piazza Madrice, lunedì 4 agosto alle 22.30, “Lassatili Abballari” che unisce la tradizione siciliana alle musiche del Mediterraneo. Sempre lunedì, alle 19.00, ci sarà la fanfara dei bersaglieri a sottolineare che Bagheria è in festa, l’esibizione è a cura di cittadini che si sono voluti impegnare con un contributo fattivo: Giorgio e Caterina Scaduto.

Non mancheranno anche i momenti dedicati ai più piccoli “San Giuseppe giocando” il titolo dell’evento che verrà proposto venerdì 1 e sabato 2 agosto, alle 10.00, a cura di Nunzio Gagliano.

Un grande evento di sport sarà poi il torneo internazionale Gran Prix Italia 2014: lotta stile libero a cura dell’associazione sportiva Ling del maestro Enzo Di Liberto; la presentazione del torneo, alla presenza del sindaco, si svolgerà a palazzo Butera, venerdì 1 agosto alle 17.00 ed il torneo, in memoria del maestro Mario Panci, si svolgerà sabato 2 agosto, a partire dalle 9.00, presso il palazzetto dello sport Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Ricco il carnet delle mostre: dall’estemporanea di pittura “Ignazio e i suoi colori” a cura di Bottega d’arte di Pina Castronovo, lungo corso Umberto alla suggestiva mostra di Santini, immagini sacre in mostra, a corollario del salotto letterario presso l’associazione Bagnera di via Aguglia. E ancora la mostra di “Racconti di colore” di Totò Amico accompagnata da un momento musicale con Fulvio Di Genova ed Ermelinda Gatto, sabato 2 agosto, a partire dalle 18.30, che vedrà l’apertura di villa Palagonia aperta anche la domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Per la mostra dei Santini chiunque possegga immagini sacre del Santo, potrà volendo rivolgersi all’assocazione Bagnera, per metterle in mostra dopodiché verranno restituite ai legittimi proprietari.

Non mancheranno anche le degustazioni di vini e prodotti tipici siciliani con la straordinaria apertura della “putia” del poeta Ignazio Buttitta. Venerdì 1 agosto, a partire dalle 18.00, tra le degustazioni di “pai cunzatu”, salumi e formaggi si potrà assistere alla mostra degli “uomini illustri” di Bagheria.

Aspra torna protagonista sabato 2 agosto con la presentazione del libro di Umberto Balistreri “Aspra – Album di una comunità marinara” che si svolgerà a partire dalle 21.00, a piazza Monsignor Cipolla, dove verrà allestita una mostra di antiche foto di volti e luoghi della frazione marinara.

Evento da sottolineare “Bellezze mostruose”domenica alle 18.00; palazzo Cutò si trasforma in set fotografico con i mostri del set di Baarìa tra modelle che indossano costumi d’epoca del musical Casanova in 3D. Tutti i fotografi bagheresi e non potranno venire a fare le foto del set.

Diversi gli spettacoli musicali: dal Rap e Pop con Giorgio Gulì, Versi Sonori nella serata del 1 agosto, presentata a piazza Madrice da Giò Puleo e Tamara Carone, alla balera sotto le stelle a piazza Levante e il concerto dei Ciao beatrice e Democratic Sofà a piazza Madrice, entrambi sabato 2 agosto. Domenica invece sarà la volta delle scuole di ballo che si esibiscono alle 22.00 a piazza Madrice.

E ancora tanti gli eventi che si uniscono ai tradizionali momenti religiosi di grande impatto emotivo ma anche spettacolare come la tradizionale processione del Santo, giovedì 31 luglio (il percorso è pubblicato nel programma scaricabile dal sito web comunale), le Sante Messe, e la processione ad Aspra di cui abbiamo già detto.

Ed una festa patronale non è tale se non è corredata da alborate, gloria di campane, giri di tamburini e se non si conclude con i tradizionali fuochi d’artificio a cura dei maestri La Rosa, lunedì 4 agosto 2014 a mezzanotte e mezza a piazza Madrice.

 Scarica il Programma festeggiamenti in onore del Santo Patrono

_______________________

M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________

 

 Programma festeggiamenti in onore del Santo Patrono S. Giuseppe  - 31/07 – 04/08 2014

Giovedì 31 luglio 2014
ore   7,30 – Alborata
ore   9,00  Gloria di campane
ore   17,30 Giro dei Tamburinai di Baarìa
ore  18,00  Santa Messa Chiesa Madre
ore  18,30 Processione del Santo Patrono verso il quartiere Serradifalco, accompagnata dalla banda “Mascagni”, Itinerario: piazza Madrice – via Milazzo,Via Puleo, Via G. Bagnera, via S. Cosimo, via Lanza, Via L. Giordano, via Falcone Morvillo, via Li Muli, via Schifani, via Catalano, via Falcone Morvillo,  via Vallone De Spuches, via P. Nenni, Via Del Macello, via S. F. D’Assisi, via S. Antonio, via Serradifalco, Via P. Neruda, Via Cassola, via Vittorini, via L. Ariosto, via L. il Magnifico, via C. D’Alcamo, Via Jacopone Da Todi, Via C. Angiolieri
Ore 20,00 Santa Messa in via Boiardo celebrata  dal Sac. Don Rosario Di Lorenzo RITORNO:Via Boiardo, Via Passo del carretto, via S. Pellico, Via C.A. Dalla Chiesa, via Botticelli, via M. Buonarroti, via C. A. Dalla Chiesa, via Leon Battista Alberti, via Dietro Certosa, via Miserendino, Via Giotto, via Sabotino, via Ducato, via San Giuliano, Via Mangione, Via I. Lanza di Trabia, Piazza Ilare, via Puglisi, via Milazzo, piazza Madrice.
ore  21,00  “La Scuola fa Cinema e il Cinema fa Scuola” della scuola media G. Carducci con cortometraggio e documentario del regista Marco Lanzafame – palazzo Cutò

 Venerdì 1 agosto 2014
ore   9,00  Gloria di campane
ore 10,00 “San Giuseppe giocando” – Animazione per bambini – c.so Umberto I – a cura di Nunzio Gagliano
ore 17,00 Presentazione del Torneo int. Gran Prix Sicilia 2014 – Lotta stile libero – a cura di Ling di E. Di Liberto Palazzo Butera
ore  17,30 Giro dei Tamburinai di Baarìa
ore 17,30 Estemporanea di pittura “Ignazio e i suoi colori”- a cura di “Bottega d’Arte” di Pina Castronovo –  C.so Umberto I
ore 18,00  Mostra del Santino e salotto letterario con Nina Pellitteri “La poesia dialettale del poeta bagherese G. Girgenti” – Sede Associazione Bagnera – via Aguglia 2
ore 18,00  Apertura “Putia”con  Flora Buttitta: “Ricordando Ignazio e le sue memorie” – degustazione di “pani cunzatu” e salumi e formaggi del caseificio “Basile”e “scambio del libro” dell’associazione Frida – Mostra pittorica  all’interno sugli uomini illustri di Bagheria  a cura di Pina Castronovo ( gli artisti presenti: Biondolillo, Prestigiacomo, Ramando, Castronovo, Provenzano) – C.so Umberto I
ore  18,00  Santa Messa  Chiesa Madre
ore 18,30  San Giuseppe incontra la Circoscrizione di Aspra – Processione del Santo Patrono verso Aspra, accompagnata dalla banda “Mascagni” – ITINERARIO: p.zza Madrice, C.so Umberto, Via Diego D’Amico, Via Papa G.nni, Via Consolare, C.so B. Scaduto (sosta presso Villaggio S. Giuseppe).
ore 19,30 Accoglienza del Santo Patrono alla Colonia Cirincione, Via Fiume d’Italia, Via Don Bosco, Via A. Scordato, Via dei Cipressi, P.zza Mons. Cipolla, Via Zara ARRIVO Scalo di Aspra
ore  20,00  Santa Messa  allo Scalo di Aspra celebrata dal Sac. Don Vincenzo Battaglia e saluto a S. Giuseppe della Banda Mascagni e dei tamburinai di Aspra
ore 21,00 “I fuochi e il mare” – Spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Lorenzo La Rosa- Aspra
ore 21,30  Spettacolo musicale RAP e POP con Giorgio Gulì,  “Versi sonori”, Marikia e Pietro lo Piccolo – Piazza Madrice – Bagheria –presenta la serata Giò Puleo e Tamara Carone.

Sabato 2 agosto 2014
ore   9,00  Gloria di campane
ore 9,00 Memorial Maestro Mario Panci Gran Prix Sicily 2014 Lotta stile libero – Palazzetto dello Sport  “Carlo Alberto Dalla Chiesa” a cura di Ling di E. Di Liberto
ore 10,00  “San Giuseppe giocando” Animazione per  bambini – c.so Umberto I – a cura di Nunzio Gagliano
ore 17,30 Giro dei tamburinai di Baarìa
ore  18,00  Santa Messa Chiesa Madre
ore 18,30 Mostra del Santino  e Salotto letterario in dialetto siciliano con Sandy Di Natale – Sede Associazione Bagnera
ore 18,30 Inaugurazione Mostra  di Totò Amico “Racconti di colore” con momento musicale con Fulvio Di Genova ed Ermelinda Gatto – Villa Palagonia (visitabile anche domenica 3 Agosto dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
 ore 21,00 Presentazione del libro”Aspra – Album di una comunità marinara” di Umberto Balistreri mostra fotografica – Aspra
ore 21,00 Balera sotto le stelle  con Giò Puleo  e Tamara Carone – piazza Levante
ore 21,30 Concerto Ciao Beatrice e Democratic Sofà – presenta Sandy Di Natale – piazza Madrice

Domenica 3 agosto 2014
ore 7,30   Alborata
ore   9,00  Gloria di campane
ore   9,00  Giro dei tamburinai di Baarìa
ore  9,30  Santa Messa Chiesa Madre
ore 10,00 “San Giuseppe Calciando” Incontro di calcio amatoriale per bambini – Stadio comunale
ore 10,30 Teatro dei burattini a cura dell’ associazione “Fiabe  burattini e farfalle” – atrio Palazzo Butera
ore 11,30 Santa Messa – Chiesa Madre
ore 18,00 “Bellezze mostruose” set fotografico con i mostri di Baarìa e i costumi di Casanova in 3 D del CAMS –  Villa Cutò
ore 18,00 Momento musicale con Paolo Zarcone  e Flora Buttitta presso la storica “Putia” di Ignazio Buttitta
ore 18,00 “Apertura a strappo” Blog letterario – lettori ad alta voce- C.so Umberto I
ore 18,30 Mostra del Santino e Salotto letterario con Nina Pellitteri – brani tratti da “Per amore solo per amore” di Achille Festa Campanile– Sede Associazione Bagnera
ore 19,00 Santa Messa celebrata dall’Arciprete Sac. Giovanni La Mendola alla presenza di  Autorità civili e militari
ore 20,00 Processione del simulacro di San Giuseppe per le vie della città, accompagnata dalla Banda “Mascagni”- itinerario: Piazza Madrice,Via Milazzo, C.so Butera, Via Baiardi, Via Calcaravecchia, Via truden, Via Trabia, Via Luigi Sturzo, C.so Umberto, fermata per omaggio floreale del sindaco a S. Giuseppe –  piazza Madrice
Ore 22,00 Spettacolo di danza delle scuole di ballo – piazza Madrice – presenta la serata Giò Puleo e Tamara Carone

Lunedì 4 agosto 2014
ore 7,30 “Ciauru ‘ri astrattu” a cura di Patrizia Aiello e Mariarosa Mantini e Giusi Filì – via Palagonia
ore   9,00  Gloria di campane
ore 17,30 Tamburinai d’Aspra e Baarìa per le vie di Bagheria
ore  18,00  Santa Messa Chiesa Madre
ore 18,30 Mostra del Santino e Salotto letterario con Nina Pellitteri – Sede Associazione Bagnera
ore 19,00 Fanfara dei bersaglieri Sez. Casteldaccia (a cura di Giorgio e Caterina Scaduto)
ore 22,30 Spettacolo di musica popolare  “Lassatili Abballari” – Piazza Madrice
ore 00,30 Spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Giuseppe La Rosa a piazza Madrice

L’Amministrazione Comunale -  La Confraternita di San Giuseppe  – L’arciprete Giovanni La Mendola

Si ringraziano:
Comitato per la Festa di San Giuseppe
G, BALISTRERI – BOTTEGA D’ARTE  - CASEIFICI BASILE – FLOTT  - MEDIOLANUM – panificio ARCURI – SAN GIUSEPPE ONLUS – SICILMED SERVICE – SPARACIO –  TECNOCASA – TIPOGRAFIA AIELLO E PROVENZANO
PROTEZIONE CIVILE: Guardia Boschi – Pantere Verdi- Magnavis e UNAC

Il programma può essere soggetto a variazioni e modifiche


Visite: 3651
ALLEGATI
Ultimo aggiornamento:30/07/2014

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it