Panorama di Bagheria
manifesto

Festa di San Giuseppe: il programma di oggi venerdì 1 agosto

Entrano nel vivo i festeggiamenti per la festa del San Giuseppe. Oggi  partono anche le iniziative per i bambini: alle ore 10.00  “San Giuseppe giocando”, animazione per bambini che si svolge in corso Umberto I,  a cura di Nunzio Gagliano.

Alle 17.00 a villa Butera, alla presenza del sindaco di Bagheria Patrizio Cinque, viene presentato il torneo internazionale “Gran Prix Sicilia 2014”  di lotta stile libero a cura della polisportiva Ling guidata dal maestro Enzo Di Liberto.

Il torneo si svolgerà sabato 2 agosto al palazzetto dello Sport Carlo Alberto dalla Chiesa in via Sant’Ignazio di Loyola a Bagheria. Alle 11.00 è prevista, nell’ambito della manifestazione, un’esibizione di Karate Kata Kumite, Judo, Sumo e Ju Jitzu. Le nazioni invitate sono Russia, Usa, Romania, Spagna e tre diverse rappresentanze siciliane. L’ingresso è libero.

Alle 17.30 verrà inaugurata, a cura di Bottega d’Arte di Pina  Castronovo, in corso Umberto I, l’estemporanea di pittura “Ignazio ed i suoi colori”. La mostra prevede l’apertura della “putìa” di Buttitta che, dopo la straordinaria pulitura da parte della cooperativa San Giuseppe Onlus, che l’amministrazione ringrazia per la collaborazione, verrà aperta sabato 2 agosto. Intanto oggi, oltre all’estemporanea verrà posta una targa per la putìa con la scritta “A putìa – si sì sicilianu isa u’ vrazzu” a memoria di Ignazio Buttitta, ad inaugurare la posa della targa sarà l’assessore Rosanna Balistreri con la realizzatrice Pina Castronovo.

Sarà presente Flora Buttitta, sorella del noto poeta. “Ricordando Ignazio Buttitta e le sue memorie” prevede anche degustazioni di “pani cunzatu”, salumi e formaggio del caseificio Basile e scambio di libri a cura dell’associazione Frida. Gli artisti presenti: Biondolillo, Prestigiacomo, Ramando, Castronovo, Provenzano che esporranno una mostra pittorica sugli uomini illustri.

E mentre sul corso si ricorda Buttitta presso la sede dell’associazione Bagnera, in via Aguglia, alle 18, si ricorda un altro grande bagherese il poeta Giovanni Girgenti nell’ambito dell’evento il salottino letterario con Nina Pellitteri. Presso l’associazione è  allestita una suggestiva mostra di antiche immagini di Santini. Chi volesse portare anche le proprie immagini sacre saranno messe in mostra e poi restituite.

Sempre oggi, alle 18.30, San Giuseppe incontra la circoscrizione di Aspra con una processione del Santo Patrono, accompagnato dalla banda “Mascagni” che parte da piazza Madrice e passa da corso Umberto I, via Diego D’Amico, Via Papa Giovanni XXXIII, via Consolare, percorre corso Baldassarre Scaduto con una sosta presso Villaggio S. Giuseppe e alle 19,30 vien accolto presso la  Colonia Cirincione e poi prosegue per via Fiume d’Italia, via Don Bosco, via A. Scordato, via dei Cipressi, piazza Mons. Cipolla, via Zara ed arriva allo Scalo di Aspra, dove verrà celebrata alle 20,00 la   Santa Messa  di Aspra celebrata dal sacerdote Don Vincenzo Battaglia. Conclude il saluto a S. Giuseppe la Banda Mascagni e dei tamburinai di Aspra.

Seguirà alle 21,00 “I fuochi e il mare”, Spettacolo di fuochi d’artificio a cura di Lorenzo La Rosa.

La giornata festiva del venerdì si concluderà con lo spettacolo musicale RAP e POP con Giorgio Gulì,  “Versi sonori”, Marikia e Pietro lo Piccolo, alle ore ore 21,30, a piazza Madrice. Presentano la serata Giò Puleo e Tamara Carone.

_______________________
M.M.
Ufficio stampa
www.comune.bagheria.pa.it
tel./fax:  091.943813 mobile: 3470014952

Visite: 1065

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it