Panorama di Bagheria

Festa dell’albero: la Giunta regala 25 alberi alle scuole

 

F_Atanasio

Fabio Atanasio

 25 alberi sono stati donati dalla Giunta comunale, con propri fondi personali, alle direzioni scolastiche e piantumati nelle aiuole delle scuole.

6 alberi sono stati già piantumati presso la scuola Cirrincione, su richiesta della stessa scuola per il progetto Comenius. A darne notizia l’assessore ai Lavori Pubblici e Verde pubblico, Fabio Atanasio, che specifica che gli assessori hanno deciso di fare un’unica donazione, a vantaggio di tutti i piccoli studenti bagheresi.

Oggi ne è stato piantato uno di limoni presso il plesso scolastico Emanuela Loi della circolo Gramsci, alla presenza degli alunni della scuola media Ciro Scianna, seguiranno poi le piantumazioni negli altri plessi.

“Abbiamo avvisato i dirigenti scolastici che nei prossimi giorni pianteremo gli alberi nelle restanti scuole – spiega l’assessore Atanasio – oggi che è la festa dell’albero, simbolicamente ne abbiamo piantato uno di limone simbolo della nostra città. Lo scopo della festa dell’albero è sposato dall’amministrazione comunale: rendere la nostra città più vivibile e a misura di bambino. Non è facile con la situazione economica che vive il Comune, ma ogni sforzo sarà volto nel cercare di fare il possibile per migliorare il tenore e la qualità di vita di cittadini e ambiente”.

In Italia la prima “Festa dell’Albero” fu celebrata nel 1898 per iniziativa dello statista Guido Baccelli quando ricopriva la carica di Ministro della Pubblica Istruzione. Nella legge forestale del 1923 essa fu istituzionalizzata nell’art. 104 che recita : “e’ istituita la festa degli alberi, essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite di accordo fra i ministri dell’economia nazionale e dell’istruzione pubblica” con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi.

Nel 1951 una circolare del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste stabiliva che la “Festa dell’Albero” si dovesse svolgere il 21 novembre di ogni anno; la celebrazione si è svolta con regolarità e con rilevanza nazionale fino al 1979, successivamente è stata delegata alle Regioni che hanno provveduto e provvedono tuttora localmente, con maggiore o minore efficacia, ad organizzare gli eventi celebrativi.

______________________

M.M.

Ufficio stampa

www.comune.bagheria.pa.it

tel./fax: 091.943813 mobile: 3470014952

_________________________

 

Visite: 714

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it