Evento patrocinato dal comune di Bagheria sabato 5 ottobre alle 21:00 presso l’ Auditorium della sede RAI di Palermo.

Sabato 5 ottobre alle 21:00 presso l’ Auditorium della sede RAI di Palermo (un’agorà in cui si incontrano autori, scrittori, attori, musicisti, lettori, pubblico) il primo appuntamento con il film musicale, “Il Ghigno e la Mucca“, un progetto cinematografico indipendente del pianista e regista palermitano Fabio Nicosia, patrocinato dal Comune di Bagheria, grazie alla collaborazione dell’allora sindaco Patrizio Cinque e dell’allora assessore alla cultura Romina Aiello e spostato anche dalla presente amministrazione guidata da Filippo Maria Tripoli.
L’evento avrà inizio con un breve concerto di piano solo dello stesso autore con musiche inedite incluse nella colonna sonora del film.

Nel cast un piccolo talento bagherese, Agostino Sparacino, aspirante danzatore e attore di appena 10 anni.

Con la visione di questo film ritroviamo i mostri dell’immaginario infantile trasmigrati nei vari stadi dell’esistenza dell’individuo. Le ombre, i fantasmi e le paure che siamo riusciti a domare ma non ad eliminare e che continuano a riaffiorare nei sogni, nel linguaggio, nel disegno, nella pittura, nell’architettura e nella narrazione. Progetto indipendente, dal soggetto più impersonato che si stacca dai consueti stereotipi dei vari generi cinematografici.

Un’avventura musicale onirica, surreale, visionaria, bizzarra, astratta, sorprendente, grottesca, ipnotica, poetica in cui si inseriscono scenari partoriti dall’immaginazione, dall’inconscio, dalla realtà già trascorsa, dalla finzione.
” … dove finisce il sogno ed ha inizio la realtà ? … “
Un invito a “ fermarsi a pensare ” attraverso forme d’arte espressive performative e figurative quali:
Musica, minimale, composizioni estemporanee con chiari riferimenti al Jazz; Teatro; Pittura, con le opere pittoriche e grafiche dell’ artista palermitano Vincenzo Verderosa.

con

Arrediamo Insieme
Underground Music Club
Casa Filingeri

Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Prossimamente verrà comunicata la prima proiezione sul grande schermo.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2019