Ennio Morricone compie 90 anni: gli auguri di Bagheria che lo ha voluto cittadino onorario

L’amministrazione comunale di Bagheria augura buon compleanno per i suoi 90 anni ad un illustre cittadino onorario di Bagheria: Ennio Morricone.

Morricone è la musica del cinema, è un maestro che ha reso grandi non solo le pellicole del nostro grande orgoglio cittadino, Peppuccio Tornatore ma anche e soprattutto film che sono pietre miliari del cinema italiano e mondiale” – cos’ l’assessore Romina Aiello che a nome suo e dell’amministrazione tutta porge i suoi auguri al Maestro.

Anche il presidente del Consiglio comunale Marco Maggiore, in rappresentanza di tutto il Consiglio comunale, porge i suoi omaggi al maestro di immortali melodie.

Il comune di Bagheria conferì la cittadinanza onoraria a Ennio Morricone, colonna sonora del cinema italiano degli ultimi cinquant’ anni, durante una seduta straordinaria del Consiglio comunale nel 2006. La seduta fu straordinaria anche per la sede nella quale si svolse, vale a dire Villa Cattolica, sede del museo permanente dedicato a Renato Guttuso, che ospita all’ esterno la tomba del grande pittore siciliano. Il legame tra Morricone e Bagheria è nato quando oltre 20 anni fa il maestro compose la colonna sonora di “Nuovo cinema Paradiso” che avrebbe consacrato Peppuccio Tornatore con l’ Oscar.

Da allora Morricone ha composto tutte le colonne sonore dei film del regista bagherese.

mm
ufficio stampa