bagheria

Emergenza rifiuti: il sindaco incontra gli operatori Coinres e la Tech Servizi srl

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha incontrato la ditta che eseguirà il servizio di raccolta di rifiuti, la Tech Servizi srl ed il personale del consorzio Coinres per gli accordi relativi al mantenimento dei livelli occupazionali degli operatori.

Scopo dell’incontro procedere, nel più breve tempo possibile, all’organizzazione dell’espletamento del servizio di raccolta, al fine di evitare ulteriori gravi emergenze igienico-sanitarie.

Intanto il sindaco risponde ad un comunicato stampa della Fp Cgil, Fit Cisl , della Uiltrasporti, della Ugl e Fiadel che commenta l’uscita dal Coinres del Comune di Bagheria approvata dal Consiglio comunale.

Il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque

“Non comprendo le considerazioni dei sindacati sulla fuoriuscita dal Coinres – dichiara il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – il Coinres dal 1 novembre 2014 è in liquidazione, è stata chiusa la sede amministrativa di Bolognetta, Dal 1° ottobre 2013 l’A.T.O. PA4 ha cessato le sue funzioni gestionali, mantenendo inalterata l’attività liquidatoria. Sono arrivati i commissari liquidatori ed istituite le SRR, perché mai non saremmo dovuti uscire da un consorzio fallito, perché mai dobbiamo rischiare un’ulteriore emergenza igienico-sanitaria. Per me e per questa amministrazione il bene di questa città e dei suoi cittadini viene prima di tutto”.

Intanto è di ieri una nuova ordinanza, la n. 22 dell’8 aprile 2015 con la quale si modifica la precedente ordinanza n. 21 inerente l’affidamento del servizio di raccolta.

La modifica sostanziale riguarda il periodo di affidamento che passa da 10 a 6 mesi, pertanto l’importo di appalto è pari a 3 milioni di euro oltre IVA. “Il periodo è stato ridotto, come scritto nell’ordinanza, “per ridurre il più possibile il termine, prorogabile motivatamente, per l’urgenza di individuare l’aggiudicatario definiti.” Tale termine potrebbe essere reiterabile nell’eventuali che la gara d’appalto europea duri oltre i sei mesi. La ditta Tech Servizi Srl affidataria del servizio riceverà quindi 500 mila euro al mese per un totale di 3 milioni di euro.

M.M.
www.comune.bagheria.pa.it