vietato-gettare-rifiuti

Emergenza discariche: A Bagheria divieto assoluto di gettare l’immondizia nei cassonetti.

Il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, sta per firmare un’ordinanza con la quale istituisce, sin da oggi sabato 9 luglio 2016, il divieto assoluto per ogni cittadino bagherese di gettare sacchetti di rifiuti presso i cassonetti presenti in città o posizionarli nelle consuete zone fuori casa per la raccolta differenziata sino a nuovo ordine. La cittadinanza verrà informata costantemente.

La decisione si è resa necessaria per i noti fatti derivanti dalla scelta regionale di non permettere al Comune di Bagheria, e non solo al nostro Comune, di poter scaricare presso la discarica di Bellolampo, cui si è aggiunta un’altra grave emergenza ieri: gli autocompattatori bagheresi, insieme a circa un altro centinaio di autocompattatori di altri Comuni, sono rimasti fuori dai cancelli della discarica catanese dove non gli è stato concesso di scaricare.

L’amministrazione della discarica catanese si è resa disponibile, perché satura, a poter ricevere solo i rifiuti della città metropolitana di Catania.

Patrizio Cinque

Patrizio Cinque sindaco di Bagheria

“E’ emergenza ambientale oramai, in piena estate. Intendiamo andare con gli autocompattatori davanti a palazzo D’Orleans per richiamare l’attenzione mediatica e del Governo al fine di trovare una soluzione condivisa ad un problema che la Regione Sicilia non può e non sa più affrontare. Chiediamo un immediato intervento per la risoluzione del gravissimo problema delle discariche e del conferimento che sta arrecando enormi danni all’ambiente, può provocarne alla salute dei cittadini e, non per ultimo, all’immagine della città” – dichiara il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque.

Il Sindaco rivolge dunque un energico appello al buon senso della cittadinanza perché collabori, razionalizzando i rifiuti, riducendo il più possibile la produzione, e sino a nuovo ordine, a tenerla su un balcone in casa.

mm
ufficio stampa