Panorama di Bagheria

Emergenza coronavirus: un atto di indirizzo della Giunta comunale aziona misure urgenti e straordinarie per l’emergenza Covid 19

Sono misure straordinarie e urgenti quelle che, con un importante atto di indirizzo, la delibera n. 66 del 31 marzo 2020, l’amministrazione comunale di Bagheria ha approvato oggi.

Una serie di azioni volte a sopperire a diverse problematiche legate all’emergenza coronavirus.

La delibera dà il via alla modifica del bilancio comunale 2019-2021, esercizio finanziario 2020, al fine di utilizzare le risorse economiche previste dal D.L. n. 18/2020.

Con tali risorse si incrementa di 20 mila euro il fondo per lavoro straordinario per servizi indispensabili, da assegnare alla Polizia Municipale, si mettono a disposizione somme per le misure urgenti di solidarietà alimentare, i cosiddetti buoni spesa; e ancora la variazione di bilancio permette di rifornire di risorse finanziarie straordinarie il COC, il Centro Operativo Comunale, per la gestione dell’emergenza sanitaria cui vengono assegnati 20 mila euro da prelevare dal fondo di riserva, per ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

La Giunta ha inoltre disposto la creazione di un conto con uno specifico IBAN per eventuali donazioni. (IT 65 U 01030 43071 000003885251 – INTESTATO A: COMUNE DI BAGHERIA DICITURA DA INSERIRE SUI BONIFICI:DONAZIONE PER EMERGENZA CORONAVIRUS)

Sempre con lo stesso atto si sospende il pagamento della TOSAP, la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche dall’8 marzo al 31 maggio 2020.

E ancora ci si avvale della possibilità di confermare per il 2020 le tariffe della TARI 2019, provvedendo entro il 31 dicembre 2020 alla determinazione ed approvazione del piano economico finanziario del servizio rifiuti (PEF) per il 2020.

Ma non è finita qui: la Giunta ha istituito il Servizio di Navetta di prossimità in collaborazione con la Caritas Cittadina di Bagheria e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Palermo per garantire il servizio a domicilio di generi alimentari e farmaci ad anziani e ammalati privi di rete familiare.

E’ stato inoltre istituito uno Sportello Telefonico di Assistenza Psicologica, di cui daremo notizia in apposito comunicato stampa, aiuto psicologico per tutti i cittadini che vivono questo momento drammatico e di forte prova.

L’amministrazione aveva anche anticipato l’istituzione di un Centro osservazione socio sanitario presso un immobile comunale.

E ancora prevista l’organizzazione di un servizio che consenta ai concittadini disabili brevi uscite accompagnate per fini “terapeutici” presso il Giardino di Villa San Cataldo.

L’atto si conclude con l’approvazione, già partita, per l’avviso rivolto agli esercizi commercialialimentari al fine di acquisire la loro disponibilità per i buoni spese oltre che ad adottare i criteri per selezionare i soggetti beneficiari dei buoni, escludendo tutti quelli che a vario titolo percepiscono già un sostegno pubblico.

Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
mobile di servizio: 3470014952

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 31/03/2020

Visite: 1040

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it