Emergenza coronavirus: le istruzioni per richiedere da domani, 2 aprile, il buono spesa

Sono stati pubblicati all’albo pretorio on line i criteri con i quali verranno assegnati i “buoni spesa” per sostenere le persone in difficoltà economiche. L’aiuto consiste nella erogazione diretta di buoni per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità.
Possono fruire dei buoni spesa, con priorità, i nuclei familiari, non già assegnatari di sostegno pubblico. È possibile presentare una sola domanda di contributo per nucleo familiare.

REQUISITI PER RICHIEDERE IL BUONO:

– Residenti nel Comune di Bagheria
– Nuclei in gravissime e comprovate difficoltà economiche acuite dalla pandemia del COVID 19 non in grado di far fronte ai bisogni primari più urgenti ed essenziali quali: a) prodotti alimentari; b) prodotti per la pulizia della casa; c) prodotti per l’igiene personale;

Tali condizioni devono essere possedute al momento della presentazione della domanda.

NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA

i percettori di sostegno economico (carta REI – reddito di cittadinanza, pensione e/o pensione di invalidità, cassa integrazione, incentivi di sostegno pubblico, stipendio statale o privato o qualsiasi altra fonte di reddito) superiore alla somma di € 500,00.

COME RICHIEDERE IL CONTRIBUTO:

La domanda potrà essere presentata da domani, 2 aprile 2020, con tre diverse modalità;

1) E’ disponibile un apposito modulo sia sul sito web del Comune (qui) che all’albo pretorio on line dello stesso sito web che una volta compilato potrà essere inviato via mail al seguente indirizzo di post elettronica buonispesa@comune.bagheria.pa.it, oppure trasmesso via . ai seguenti numeri telefonici:

2) E’ compilabile direttamente on line al seguente link:

3) E’ disponibile la compilazione e consegna cartacea (solo ed esclusivamente in casi eccezionali per chi non dispone di una connessione ad internet o uno smartphone) presso l’Ufficio dei Servizi Sociali in via Federico II n.33 previo appuntamento.

ALLEGATI DA PRESENTARE CON IL MODULO DI DOMANDA:
copia di documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità ed autocertificazione (mod. allegato all’istanza).

CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Le domande pervenute saranno esaminate dalla Direzione Politiche Sociali del Comune di Bagheria.

MODALITA’ DI CONCESSIONE:
Il Buono spesa è nominativo non cedibile, erogato in un’unica soluzione, salvo ulteriori risorse disponibili, verrà concesso ai cittadini in possesso dei requisiti nel seguente modo.

per i nuclei, non percettori di alcuno sostegno economico
composto da 1 componente del nucleo familiare:€ 150,00
2 componenti del nucleo familiare: € 250,00
3 componenti del nucleo familiare: € 350,00
4 componenti del nucleo familiare:€ 450,00
5 componenti ed oltre del nucleo familiare: € 500,00

ESITO DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
L’istruttoria delle domande pervenute verrà effettuata nel minor tempo possibile e verrà comunicato agli interessati mediante indirizzo di posta elettronica, o con avviso telefonico, con l’indicazione dell’importo riconosciuto o del non accoglimento della domanda.

CONSEGNA DEI BUONI
I buoni spesa, viste le misure restrittive vigenti in questo particolare momento di emergenza COVID-19 saranno consegnati da personale individuato ed autorizzato dal Responsabile delle Politiche Sociali, previo avviso telefonico.

DOVE SPENDERE IL BUONO SPESA
Il buono spesa è spendibile presso esercenti che hanno aderito all’iniziativa, di cui si fornirà l’elenco una volta comunicata l’ammissione al contributo “buoni spesa”.
I buoni spesa possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità.

Verranno controllati tutti i requisiti richiesti per la concessione del contributo.

mm
ufficio stampa