Panorama di Bagheria

Emergenza coronavirus: la Giunta comunale di Bagheria si riunisce in video-conferenza

Si svolge oggi la prima seduta di Giunta comunale on line ai tempi del coronavirus.

Molti Comuni stanno attivando la procedura delle sedute di giunta comunale a distanza, ovvero in video-conferenza al fine di agevolare il compito delle Amministrazioni Locali in questo momento di emergenza.

Non è da meno l’amministrazione comunale di Bagheria che lo scorso 11 marzo, ha approvato, con deliberazione n. 62 dell’11/3/2020 “Le linee guida per lo svolgimento delle sedute di Giunta municipale in audio-conferenza, video conferenza e/o teleconferenza”.

Sarà solo necessario che il collegamento audio – video predisposto consenta al Segretario Generale di verificare l’identità dei componenti della Giunta che non fisicamente presenti intervengono in audioconferenza, videoconferenza o teleconferenza e a tutti i componenti della Giunta di partecipare alla discussione e alla votazione simultanea sugli argomenti all’ordine del giorno.

La riunione di Giunta in teleconferenza avverrà mediante un applicativo gratuito, disponibile sulla rete web, la convocazione mediante mail o comunicazione telefonica, le proposte deliberative verranno trasmesse ad ogni assessore e al sindaco in formato digitale via mail. Sindaco, assessore anziane e segretario generale firmeranno digitalmente il documento che verrà poi trasmesso, via mail, all’ufficio segreteria di Giunta per la numerazione dell’atto e la pubblicazione all’albo pretorio on line e nella sezione atti amministrativi (L.11/2015) per la pubblicazione per estratto.

«E’ questa una scelta che ci consente di far fronte in modo adeguato alle varie esigenze e problematiche, come questa emergenza legata al Covid,-19» dice il sindaco Filippo Maria Tripoli – «possiamo così continuare ad amministrare la città anche durante .eventi che ci costringono ad essere fisicamente distanti. Potremo quindi continuare ad assumere, con tempestività i provvedimenti utili e necessari, superando le difficoltà che non consentono la contemporanea presenza fisica della maggioranza dei componenti della Giunta comunale nella sede istituzionale dell’Ente».

La delibera e le relative linee guida redatte dal segretario comunale, Daniela M. Amato, sono scaricabili dall’albo pretorio on line.

———————————–
Marina Mancini
Ufficio stampa www.comune.bagheria.pa.it
mobile di servizio: 3470014952

ALLEGATI
Ultimo aggiornamento: 17/03/2020

Visite: 340

Codice fiscale: 81000170829 - Partita IVA: 00596290825
Centralino: 091943200 / 091943300
Obiettivi di accessibilità

Privacy policy - Pubblicità legale - Note legali

La gestione e l'aggiornamento quotidiano del sito è coordinata dall'Ufficio stampa comunale ufficio.stampa@comune.bagheria.pa.it

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti: Marina Mancini m.mancini@comune.bagheria.pa.it