Elezioni regionali Sicilia 2022: il fac-simile della scheda elettorale e le istruzione per il voto

E’ on line nella sezione informativa dedicata alle elezioni regionali il facsimile della scheda elettorale.
Le elezioni regionali in Sicilia si terranno domenica 25 settembre in concomitanza con le politiche: ecco il fac-simile della scheda elettorale che verrà consegnata agli elettori.
I seggi che resteranno aperti dalle ore 07:00 fino alle ore 23:00. In totale sono sei i candidati a presidente della Regione Siciliana in corsa in queste elezioni siciliane.
Il fac-simile è relativo ai seggi della provincia di Palermo, con la scheda elettorale che cambia di provincia in provincia a seconda delle liste che si sono presentate.
La legge elettorale delle elezioni regionali in Sicilia è stata modificata nel 2014, quando è stato deciso che il numero dei deputati eletti passavano da 90 a 70. Prevede il voto di preferenza e un premio di maggioranza di sette deputati, tra cui anche il Presidente eletto, alla lista del candidato più votato.
Oltre al seggio assegnato al secondo candidato presidente più votato, i restanti 62 deputati vengono eletti tramite le liste provinciali dove è ammesso il voto disgiunto.
Non essendo previsto un ballottaggio, verrà eletto Presidente il candidato capace di prendere anche un solo voto in più dei suoi avversari.

mm
ufficio stampa